Lovepedia Recensione Gennaio 2025: scopri cosa è cambiato sul sito di incontri gratis più popolare in Italia e se Truffa!

recensione lovepedia 2024 come funzionaOggi non è un giorno come un altro perchè mi sono finalmente deciso a scrivere una recensione su lovepedia.net aggiornata a Gennaio 2025 e vi parlerò di tutti i cambiamenti più significativi avvenuti recentemente, che riguardano questo storico siti di incontri.

Il sito oggetto di questa recensione ha fatto la storia del dating online in Italia e ti tratta infatti a tutti gli effetti di un sito di incontri online che possiamo definire storico che è operativo dal lontano 2007 e quindi, come evidenziato anche sulla homepage, si tratta di un sito che può vantare oltre 15 anni di storia.

Putroppo ho notato che molte delle recensioni su Lovepedia sono oramai obsolete!

Questo perchè ovviamente nel corso di questi 15 anni molte cose sono cambiate ed anche Lovepedia è cambiata sia dal punto di vista grafico che strutturale. In particolare è stato il 2023 l'anno in cui Lovepedia è stato praticamente rimesso a nuovo e rifatto come se si trattasse di un sito completamente nuovo! Si è così detto addio alla pessima grafica e alla struttura antiquata del sito ma, come vedremo nel corso di questa recensione, ben altri problemi sono sorti.

Evidentemente una modifica tanto radicale si è rivelata assolutamente necessario per carcare di restare al passo in un mercato come quello dei siti di incontri online, sempre più competitivo e dove oramai le app come Tinder, Bumble,  Badoo e Lovoo hanno ottenuto un monopolio del settore dating quasi assoluto. Oltretutto anche Facebook ci ha messo lo zampino col suo Facebook Dating.

Come registrarsi a Lovepedia e crearsi un profilo

Il processo per registrarsi su Lovepedia è molto semplice ed utilizza un metodo definito “baby stepping” ossia procedere per piccoli passi. Ciò significa che per non spaventare l'utente il processo di registrazione richiede almeno nella sua primissima fase solo un nickname, indirizzo email ed una password.

come registrarsi su lovepedia

Questo fa si che molti utenti saranno incentivati ad inserire tali dati poichè immagineranno di poter iniziare a chattare e fare incontri in maniera rapidissima. In realtà dopo aver inserito tali dati saremo praticamente obbligati a verificare la nostra email, e successivamente a completare il nostro profilo aggiungendo vari altri dettagli oltre che una nostra foto.

Caricare una foto non è obbligatorio e qualora non la volessimo aggiungerla, sarà Lovepedia stesso a fornirci un Avatar. Ma in realtà ve precisato che, qualora decidessimo di non aggiungere alcuna foto al nostro profilo, per poter iniziare ad usare il sito saremo obbligati a completare il nostro profilo al 100% (e questo richiederà qualche minuto).  In sostanza sebbene la foto non sia obbligatoria se decideremo di non metterla saremo costretti a dedicare tempo per completare il nostro profilo rispondendo a tutte le domande necessarie. Questo sembra essere volto ad incentivare l'aggiunta di una foto dato che molti non avranno nessuna voglia di spendere tanto tempo per completare il profilo rispondendo a numerose domande.

Una volta aggiunta la foto questa andrà in moderazione e quindi non sarà immediatamente attiva ma dovremo aspettare che venga approvata. Tuttavia nel test fatto per poter scrivere questa recensione devo ammettere che il processo di approvazione è stato rapidissimo ed in circa 3 minuti la mia foto è stata approvata.

Lovepedia richiede la verifica del numero di telefono obbligatoria

Ebbene si purtroppo se proveremo a usare il sito ci renderemo subito conto che non potremo praticamente fare nulla se prima non aggiungeremo un numero di telefono. A quel punto Lovepedia ci invierà un sms e dovremo inserire il codice ricevuto per verificare il numero. Solo dopo aver fatto questo potremo dire di essere effettivamente attivi e avremo la possibilità di usare Lovepedia senza essere di fatto limitati.

Come funziona Lovepedia? Un sito di incontri totalmente cambiato dal 2023!

Essendo stato soggetto ad un restyling grafico ma suprattutto funzionale nel 2023, oggi Lovepedia funziona in modo molto differente rispetto al passato e non ha più nulla a che vedere con il sito che alcuni  si ricordano. In passato bastava cercare gli utenti iscritti a lovepedia con un apposito filtro ed era immediatamente possibile inviare loro dei messaggi nella casella di posta ed iniziare di fatto a chattare. Tutte le funzioni erano allora gratuite ed il sito si autososteneva unicamente grazie alla pubblicità!

Oggi la struttura è decisamente cambiata e si adotta un modello molto simile a quello usato da alcune note app di dating come Tinder e Bumble. Per poter iniziare una conversazione con qualcuno è necessario che ci sia un match ossia che ci sia un interesse reciproco. Solo i profili che hanno ottenuto questo match posso iniziare a chattare e ad inviare messaggi. Va altresì aggiunto che diverse funzioni sono state rimosse come ad esempio i regali virtuali e la possibilità di votare i profili!

Vediamo qui in basso un immagine che ci permetterà di capire meglio quelle che sono le funzionalità principali di Lovepedia.

boost e funzioni principali di lovepedia

Osserviamo quindi:

  • il tasto per fare il boost del profilo ( costa 100 lovepoints)
  • la lente per trovare persone
  • la sezione i miei match dove vedremo chi ha ricambiato i nostri mi piace o i nostri love
  • la sezione “nuovi visitatori” (chi ha visualizzato il nostro profilo)
  • la sezione “Mi piace ricevuti” (richiede un abbonamento lite o gold)
  • la sezione “Love ricevuti” (è gratuita e ci mostrerà gli utenti che ci hanno inviato un love)

Cosa sono i Lovepoints e come ottenerli?

Il funzionamento di Lovepedia gira oggi interamente attorno ai cosidetti Lovepoints. Si tratta di “punti” che di fatto funzionano come dei “crediti” e che permettono di eseguire determinate azioni sul sito in modo da incrementare le possibilità di trovare profili compatibili! Di fatto potremo sfogliare i profili e mandare “mi piace” o “love” agli altri membri presenti sul sito sperando di essere ricambiati.

Quali azioni possono essere eseguite attraverso l'utilizzo dei lovepoints:

  • Inviare “Mi piace” (costo 1 lovepoint)
  • Inviare Love (costo 10 lovepoints)
  • Aggiungere profilo agli utenti in primo piano (costo 50 lovepoints)
  • Fare il Boost del profilo per 30 minuti (costa 100 Lovepoints)

A questo punto la domanda che sorgerà spontanea è abbastanza ovvia.

Come ottenere i Lovepoints?

Per ottenere Lovepoints ci sono sostanzialmente 3 modi:

  • Registrarsi a Lovepedia ne garantisce 200
  • Accedere al sito ogni giorno garantisce ne garantisce 10 ogni 24ore
  • Acquistarli

Quindi, sebbene i lovepoints possano essere ottenuti anche gratuitamente, è abbastanza evidente che i creatori del sito spingano molto per far si che gli utenti decidano di acquistarlo, dato che 10 lovepoints giornalieri sono davvero pochini.

Qual'è la differenza tra Mi Piace e i Love?

A differenza degli altri siti di incontri Lovepedia offre una nomenclatura esclusiva ma in realtà se prendiamo spunto da altre app di incontri online come per esempio Tinder, possiamo dire che i “Mi piace” sono di fatto gli swipe a destra mentre i Love corrispondono ai “superlikes“.

E proprio per tale ragione inviare un Love ad un utente costa ben 10 volte di più rispetto all'invio di un semplice mi piace, dato che incrementa sensibilmente le nostre possibilità di successo, ossia le probabilità che l'altro utente ci noti e decida di fare match ed iniziare quindi ad chattare con noi.

Quanto costa Lovepedia: è gratuito e senza abbonamento nel 2024?

In passato il sito era totalmente gratuito, oggi invece oltre all'implementazione dei lovepoints alcune funzioni non sono più utilizzabili senza sottoscrivere un abbonamento.

Vediamo nell'immagine in basso di cosa si tratta e quali sono i costi mensili per sottoscrivere un abbonamento a Lovepedia

quanto costa lovepedia abbonamento mensile

Come possiamo osservare esistono due tipi di abbonamenti premium:

  • L'abbonamento premium Lite
  • L'abbonamento premium Gold

Il premium lite in pratica ci permette di disattivare la pubblicità sul sito e poter vedere i Like ricevuti, mentre il Premium Gold ci permette una serie di altri vantaggi tra cui a mio avviso i più significativi sono la possibilità di usare i filtri di ricerca avanzati e la possibilità di ricevere 50 lovepoints al giorno se accediamo al sito.

I prezzi in media sono leggermente più bassi rispetto ad altri siti ed app di incontri visto che il premium Lite costa 10.90 euro al mese e il gold 22.9 euro al mese.

E' inoltre possibile sottoscrivere abbonamenti annuali e risparmiare fino al 64%

Filtri di ricerca a pagamento?

Purtroppo una delle funzioni a mio avviso più utili ossia i filtri di ricerca non è disponibile gratuitamente. Dovremo infatti sottoscrivere un abbonamento premium gold per poterla usare ed a mio avviso questo è veramente fastidioso. Non poter visualizzare i profili degli utenti più vicini a noi senza essere costretti a metter mano al portafogli è qualcosa di realmente assurdo ed illogico ma appare evidente che i gestori del sito abbiano una certa urgenza di fare cassa per poter restare a galla.

La pubblicità aggressiva

Il sito è molto semplice ed intuitivo da usare e pensato appunto per chat e incontri ma ha un difetto a mio avviso fastidiosissimo…ossia la pubblicità!

Ricordiamoci che essendo un sito storico ed usato da molti anni per organizzare incontri e fare nuove conoscenze, lovepedia ha passato differenti fasi evolutive. Purtroppo al giorno d'oggi i competitor sono agguerritissimi ed offrire un servizio di incontri gratis è diventato praticamente impossibile. Ma questo non giustifica un livello di pubblicità talmente massivo da essere di fatto estreamamente fastidioso e disturbante. Con banner che appaiono in ogni dove e video che partono con tanto di audio senza preavviso!

Come ho già detto l'unico modo per eliminare la pubblicità è quello di sottoscrivere un abbonamento Lite o Gold!

Fortunatamente il sito permette di limitare quantomeno le notifiche push e quelle inviate via email utilizzando una sezione dedicata del nostro profilo dove potremo decidere quando ricevere notifiche, che notifiche ricevere ed in che modalità.

Cosa sono i Boost? Differenze con i profili in primo piano

La differenza sostanziale tra un profilo in primo piano ed un Boost è molto semplice.

Il “profilo in primo piano” significa semplicemente far apparire il proprio profilo all'interno di una barra a scorrimento orizzontale, dedicata appunto ad i profili messi in evidenza dagli utenti. Guardiamo come appare nell'immagine in basso:          utenti in primo piano su lovepedia

Invece fare il boost del profilo è un qualcosa di più complesso che viene eseguito internamente dall'algoritmo di Lovepedia e che di fatto ci permette per 30 minuti di incrementare la visibilità del nostro profilo sulla piattaforma in maniera significativa.

Per tale motivo mentre mettere un profilo in evidenza costa 50 lovepoints, richiedere un boost costa di fatto il doppio (ossia 100 lovepoints)!

Incontri per single: incontri romantici o occasionali?

Sono lontani i tempo in cui Lovepedia veniva premiato come miglior sito dell'anno nella categoria dating, e ad oggi ci si domanda se questo sito di fatto funzioni ancora e possa realmente dare qualche risultato concreto in termini di nuove conoscenze. Conoscere nuove persone compatibili con te è davvero possibile? E quale dovrebbe essere il fine di tale conoscenza? Già perchè i siti di incontri sono da sempre suddivisi in siti di incontri romantici, pensati principalmente per chi cerca l'anima gemella e l'amore vero…e siti di incontri occasionai, pensati per chi cerca avventure e scappatelle di ogni tipo.

Sicuramente lovepedia nasce come sito per la ricerca dell'amore vero e del resto il nome stesso che include la parola “love” (amore) lo testimonia chiaramente. Pertanto è ragionevole pensare che molti utenti iscritti a lovepedia non stiano cercando avventure e questo ho potuto riscontrarlo direttamente, registrandomi al sito per poter scrivere questa recensione su Lovepedia. Effettivamente quasi tutti gli utenti nelle loro descrizioni esplicitavano intenzioni romantiche e piuttosto serie. Ma la domanda a questo punto è un altra.


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2024.
Con oltre 450 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Ci sono bot e profili falsi su lovepedia e nella sua chat?

Rispondere a questa domanda non è mai facile perchè richiede un analisi davvero approfondita del sito che viene recensito, ma qui su TBWT.com mi occupo proprio di questo da oltre 12 anni e pertanto non è certamente questo a spaventarmi.

Devo dire che dopo un attenta analisi dei profili presenti su Lovepedia ho riscontrato che:

  • Non sembrano esserci bot, perlomeno non i classici bot che ti iniziano a messaggiare a manetta non appena ti registri al sito e che in molti casi sono stati creati proprio dagli sviluppatori del sito
  • Alcuni profili mostrano foto che non corrispondono alle descrizioni e all'età dichiarata nel profilo
  • Alcune bio presenti nei profili sembrano tradotte male dall'inglese e sono poco credibili
  • Alcune foto sono usate su differenti profili ed appaio quindi come dei duplicati
  • Ci sono molti profili con una sola foto che spesso risulta anche sgranata
  • Alcuni utenti appaiono online in ogni momento ossia sembrano non disconnettersi mai e questo appare molto sospetto
  • Sembrano esserci numerosi profili inattivi o abbandonati

La domanda che mi pongo è la seguente: come è possibile che ci siano così tanti profili che appaiono palesementa falsi o quantomeno sospetti se in teoria i moderatori dovrebbero approvare ciascun profilo manualmente? Forse tali profili sono stati creati in passato quando la moderazione non era ancora implementata? Sinceramente non sono in grado di dare una risposta ma purtroppo su Lovepedia ci sono molti profili fake (o che sembrano tali) , sebbene non risultino attivi bot, o quantomeno non ho ricevuto messaggi strani che mi potessero far sospettare sull'utilizzo di tali pratiche di monetizzazione.

Lovepedia funziona per fare incontri gratis o è una truffa?

Avendo riscontrato tutte le criticità sopra menzionate la domanda da un milione di dollari è sempre la stessa. Si tratta di un sito di incontri romantici che realmente funziona e può darci qualche risultato concreto e speranze di incontrare l'anima gemealla, oppure è soltanto una perdita di tempo o peggio ancora una truffa.

Vediamo per prima cosa chi c'è dietro a Lovepedia:

TAGMOOD SRL
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) – Italy
P.IVA e C.F. 05518210876
REA: CT-403613
PEC: tagmood@pec.it

Come possiamo osservare si tratta di una società SRL italiana che ha sede a Tremestieri Etneo in provincia di Catania. Questa è un informazione significativa in quanto ho potuto verificare durante il corso delle mie numerosissime recensioni qui su TBWT, che in genere chi vuole agire in maniera illegale o quantomeno poco etica, in genere crea le società in paesi come Svizzera, Cipro o Paesi Bassi, dove è più difficile ed oneroso perseguirli penalmente. Pertanto, il fatto che dopo oltre 15 anni di attività, Lovepedia esista ancora e sia gestita da una SRL italiana, mi fa intuire abbastanza chiaramente che NON si trattà di una truffa! Se il sito funziona oppure no in termini di risultati è invece è un tema ben differente e va trattato a parte.

Come contattare il supporto di Lovepedia?

Qualora lo dovessimo ritenere necessario possiamo contattare il supporto ufficile di lovepedia aprendo un Ticket a questo indirizzo https://dating.lovepedia.net/helpdesk oppure inviando una email a lovepedia@tagmood.zohodesk.eu

Lovepedia è un sito finalmente moderno ma abbandonato?

Per poter comporre questa recensione su Lovepedia, ovviamente mi sono registrato al sito e l'ho provato, valutando soprattutto quelle che sono state le novità introdotte dopo le modifiche avvenute nel 2023. Purtroppo, pur essendomi registrato da ROMA (che in teoria dovrebbe essere una grande metropoli), e pur avendo messo il mio profilo in evidenza, avendo inviato anche alcuni “mi piace” e alcuni “love” con i crediti omaggio che ho ricevuto all'atto della registratione, i risultati sono stati estremamente deludenti.

Dopo due giorni di tempo ho ricevuto solo 2 love e da donne oggettivamente brutte ed oltre i 45 anni. Le visite al profilo sono state forse 4 ma purtroppo questo non posso dirlo con precisione perchè dopo 24 ore spariscono e quindi se non ti connetti apposta per controllarle rischi di non poter più sapere chi ha visto il tuo profilo. I mi piace ricevuti sono anch'essi a me sconosciuti in quanto dovrei abbonarmi per poterli visualizzare, ma considerate le visite non c'è molto da aspettarsi.

In base a tali numeri, soprattutto se si considera il fatto che sono un bell'uomo e che mi sono registrato come residente a Roma… vien da dire che purtroppo Lovepedia mi è apparso semi deserto con molti profili inattivi che sono stati praticamente abbandonati.

Per per avere una visione più concreta e maggiormente basata sui numeri diamo un occhiata a Google trends nell'immagine in basso e vediamo come la popolarità di lovepedia si è evoluta nel tempo:

calo di interesse e popolarià di lovepedia google trends

Dall'immagine in alto si evince chiaramente che l'interesse degli utenti per Lovepedia è sceso in una maniera costante negli ultimi 3 anni e purtroppo oggi è ai minimi storici sebbene gli utenti di Piemonte, Emilia Romagna, Abbruzzo, Veneto e Liguria sembrino essere tra i pochi superstiti che mostrano ancora interesse per questo sito.

App di Lovepedia Vs App di Tinder

Questo confronto è, a mio avviso, assolutamente fuori luogo. Esiste infatti un app di Lovepedia ma è disponibile solo per dispositivi Android nel Play store mentre non è presente nel Apple store ed è quindi indisponibile per i dispositivi Apple. Ma non è certamente questo il motivo principale per cui sostengo che comparare le due app sia assolutamente fuori luogo. Infatti mentre Lovepedia, come abbiamo visto nell'immagine in alto, ha mostrato negli ultimi anni un continuo ed incessante calo di popolarità e quindi anche di utenti, Tinder è di fatto la dating app del momento. E' sulla cresta dell'onda e viene utilizzato da circa 75 milioni di utenti attivi!

E' importante parlare di “utenti attivi” perchè sebbene Lovepedia vanti di avere oltre 2 milioni di utenti registrati, quelli attivi ritengo che siano moltissimi meno. Questo perchè essendo un sito operativo da oltre 15 anni sicuramente tanti profili sono stati creati nel corso del tempo ma molti oramai saranno stati abbandonati. Purtroppo se persino in una città come Roma si ottengono risultati praticamente nulli come quelli che ho ottenuto io, mi viene da pensare che realmente il paragone tra queste due app di incontri sia assolutamente improponibile ed a tratti anche ridicolo.

Sicuramente Lovepedia insieme a Nirvam e ad altri pochi siti di incontri hanno fatto la storia del dating in Italia, ma oggi la musica è cambiata. Il tempo passa per tutti ed a volte le cose semplicemente finiscono.

Opinioni degli utenti

Stando a quanto ho potuto verificare su Trustpilot, le opinioni degli utenti su Lovepedia sembrano confermare le mie sensazioni emerse durante il corso di questa recensione. Diamo un occhiata all'immagine in basso per farci un idea:

opinioni pareri degli utenti su lovepedia

Il parere di questo utente sembra essere perfettamente in linea con quanto ho riscontrato io nel corso di questa recensione. E' trista ma bisogna prenderne atto. Inoltre l'utente riporta il fatto che sebbene alcuni profisi siano palesemente falsi e vengano segnalati ai moderatori, nessuno prenda provvedimenti per rimuoverli.

Come cancellarsi da Lovepedia?

Cancellare il profilo da Lovepedia è piuttosto semplice. Basta andare in “impostazioni” e poi cliccare su “elimina account“. Dopo un popup di conferma tutti i nostri dati verranno cancellati dal server di Lovepedia. E' importante chiarire che si tratta di una operazione irreversibile e definitiva, visto che Lovepedia a differenza di Tinder e altre app simili, non permette di mettere in pausa il profilo rendendolo inattivo e quindi non visibile agli altri utenti.

come cancellare il profilo su lovepedia

Come segnalare un utente su Lovepedia?

Segnalare un profilo su Lovepedia in realtà è piuttosto semplice eppure molti utenti non capiscono come farlo. Questo perchè è davvero poco intuitivo.

Diamo un occhiata all'immagine in basso:

come segnalare un profilo su lovepedia

Come possiamo notare dovremo semplicemente cliccare sui 3 puntini in alto a destra e ci apparirà la voce “Segnala un abuso“. Cliccandola potremo segnalare uno specifico profilo. Purtroppo però non è previsto alcun modo per specificare la causa della segnalazione quindi dovranno poi eventualmente essere i moderatori a “leggerci nella mente” e capire il perchè abbiamo segnalato uno specifico profilo. Questo è a mio avviso davvero strano e non riesco a comprenderne le ragioni.

Aggiornamento della Recensione su Lovepedia (Gennaio 2025)

Dopo una nuova analisi approfondita che ho fatto proprio pochi giorni fa, ossia ad inizio gennaio 2025, ho deciso di aggiornare questa recensione su Lovepedia.net per verificare se ci fossero stati cambiamenti significativi rispetto alla situazione che ho descritto nell'aggiornamento di Ottobre 2024. Purtroppo devo prendere atto del fatto che, nonostante alcune seppur minime speranze di miglioramento, le mie impressioni rimangono sostanzialmente invariate.

La prima cosa che balza all'occhio è che i profili attivi sul sito non sembrano diminuire e questo mi fa pensare che non vengano mai cancellati anche dopo anni di inattivitò. Molti degli account appaiono abbandonati o in stato di totale inattività. Navigando tra i vari profili si incontrano moltissimi utenti che non accedono da settimane o addirittura mesi e anni… Alcuni profili, addirittura, sembrano quasi “defunti” e danno l'impressione di essere stati creati in un remoto passato per poi essere lasciati lì senza mai più essere utilizzati.

Nonostante il restyling del 2023 abbia modernizzato l’interfaccia e introdotto nuove funzionalità, come avevo già scritto, non sembra che Lovepedia sia riuscito a risollevarsi. La tendenza è più verso il declino che verso una ripresa ed i numero di ricerca organica su Google confermano questo. Anche i pochi utenti attivi che si incontrano sembrano quasi frustrati dalla mancanza di interazioni significative. La sensazione generale è quella di un sito che fatica a tenersi al passo con la concorrenza delle app di dating più moderne, come Tinder o Bumble, che continuano a dominare il mercato ed hanno di fatto determinato un monopolio del settore.

Un altro punto che ho notato è che la pubblicità sul sito continua ad essere molto invasiva, con banner e video che interrompono l'esperienza utente. Questo aspetto già segnalato nel precedente aggiornamento, sembra essere rimasto invariato, se non addirittura peggiorato. Inoltre, i filtri di ricerca avanzati restano disponibili solo per chi sottoscrive un abbonamento Premium Gold, rendendo l’esperienza gratuita ancora meno appetibile. La necessità di sottoscrivere un abbonamento per accedere a funzioni che in passato erano gratuite non fa che scoraggiare ulteriormente i pochi utenti rimasti, o quantomeno questa è la mia impressione. Proseguendo nell’analisi, ho cercato di interagire con alcuni profili, inviando mi piace e love utilizzando i crediti gratuiti disponibili all’atto della registrazione. Anche questa volta però i risultati sono stati deludenti o per meglio dire assolutamente nulli. Nessuna risposta di rilievo epochissime visite ricevute. I pochi messaggi ricevuti erano di utenti che sembravano più interessati a scambiare frasi banali che a instaurare un reale dialogo. Questo conferma quanto già osservato in passato: la qualità dell’interazione su Lovepedia è estremamente bassa e le donne attive sono contese come se fossero le ultime sulla faccia della terra.

Un altro elemento che merita attenzione è la scarsa moderazione dei contenuti. Sebbene non abbia riscontrato bot evidenti, alcuni profili sembrano chiaramente sospetti: foto duplicate, descrizioni poco credibili o tradotte male e account che risultano online praticamente 24 ore su 24. Questo solleva dubbi sulla reale efficacia del sistema di moderazione del sito ma ripeto, sono semplicemente impressioni perchè è impossibile sapere con certezza chi c'è dietro tali profili. Ma comunque gardando i dati di Google Trends la popolarità di Lovepedia è in costante calo, e questa tendenza sembra destinata a continuare. Anche sui social media e nei forum dedicati agli incontri online, le opinioni su Lovepedia sono generalmente negative, con molti utenti che lamentano problemi simili a quelli da me riscontrati.

In conclusione la mia nuova analisi di Gennaio 2025 non fa che confermare quanto già scritto in Ottobre 2024. Lovepedia sembra essere un sito in declino, con sempre meno utenti attivi e una qualità generale dell’esperienza che lascia molto a desiderare. Se da un lato è vero che il sito offre ancora qualche funzionalità gratuita, dall'altro è evidente che non riesce a competere con le piattaforme più moderne e popolari. A chi sta pensando di iscriversi il mio consiglio è di valutare attentamente tenendo conto dei limiti e delle criticità qui evidenziati ma senza partire con pregiudizi.

Speriamo che nei prossimi mesi ci siano dei cambiamenti significativi, ma al momento Lovepedia non mi sembra essere una scelta valida per chi cerca un sito di incontri attivo e dinamico che dia risultati concreti e pratici in termini di incontri dal vivo con ragazze disponibili a relazioni romantiche o anche solo occasionali.

Conclusioni aggiornate a Gennaio 2025

Lovepedia è un sito di incontri storico e operativo da oltre 15 anni che nel 2023 è stato modificato radicalmente. Nel corso di questa recensione su Lovepedia ho cercato di trattare a fondo le nuove funzioni del sito e la sua storia attuale e passata. Nel 2023 il sito ha subito un rifacimento sia estetico che funzionale e di fatto oggi è molto differente rispetto a come molti di noi se lo ricordano. Purtroppo oggigiorno il sito seppur rimanga in parte gratuito per poter essere usato a dovere ci obbliga a pagare. La pubblicità è eccessiva e fastidiosa, non è possibile usare i filtri per trovare persone realmente vicini a noi senza abbonarci. I lovepoints se usati finiscono in fretta e dovremo ricomprarli a meno che non ci accontenteremo di mandare massimo 10 mi piace al giorno.

Ma a parte tutto questo il problema principale di Lovepedia è che seppur non presenti bot, è pieno zeppo di profili falsi e/o obsoleti e appara per certi versi abbandonato. Pur essendomi collocato nella città di Roma il mio profilo è stato visitato da solo 3 donne e tutte oltre i 45 anni di età. Insomma i tempi d'oro sono finiti e nonostante sia apprezzabbile lo sforzo per restare a galla oramai la dating app come Tinder, Bumble, Lovoo e Badoo hanno il monopolio e per siti come Lovepedia il tempo è praticamente contato. Lovepedia NON è certamente una truffa ma è oramai superato e sembra semi deserto.

Ad Ottobre 2024, ho deciso di ricontrollare i dati presenti in questa recensione ed aggiornarli qualora ne fosse necessario. Non ci sembrano cambiamenti di rilievo al momento per quel che riguarda questo sito di dating. Il nuovo aggiornamento di Gennaio 2025 ha confermato nuovamente il tutto.

Pertanto sono costretto ad abbassare il mio voto finale per Lovepedia da un precedente 5 a un 4.5!

Lovepedia Recensione Gennaio 2025: scopri cosa è cambiato sul sito di incontri gratis più popolare in Italia e se Truffa!
4.8 (95.56%) 27 votes


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2024.
Con oltre 450 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Se già usi o conosci il sito appena recensito ma sei alla ricerca di valide alternative GRATUITE per rimorchiare facile e fare nuove conoscenze in rete, allora CLICCA QUI e accederai alla oramai celebre lista dei migliori siti di incontri GRATUITI consigliati da Tbwt.com (i commenti degli utenti che li hanno provati, ben visibili sulla pagina, parlano da soli)!

63 commenti su “Lovepedia Recensione Gennaio 2025: scopri cosa è cambiato sul sito di incontri gratis più popolare in Italia e se Truffa!

  1. Su Lovepedia come su Nirvam ci girano molti boomer arrapati di donne pochissime e tanti profili sono abbandonati

  2. Oggi è solo un sito pieno di profili abbandonati e falsi. Lasciate perdere. Secondo me si sono attivati troppo tardi e la gente era già scappata altrove. Dovevano aggiornarsi prima

  3. Che bello sarebbe poter tornare indietro nel tempo quando siti come lovepedia permettevano di conoscere gente senza dover spendere un capitale e soprattutto con quella leggerezza e semplicità che oggi non esiste più. Non c’era Instagram e nemmeno Facebook….le persone erano vere non cercavano di sembrare quelle che non sono solo per gonfiarsi l’ego di like

  4. Bravo davvero a chiunque ha scritto questa recensione. Molto dettagliata e approfondita. Su Lovepedia ci conobbi mia moglie molti anni orsono e lo ricordo con piacere anche se adesso è cambiato tutto

  5. Complimenti davvero perchè si nota che chi ha scritto questa recensione su lovepedia sa di cosa parla e ha davvero esperienza con siti e app di incontri. Davvero un ottimo lavoro!!

  6. Posso dire di aver usato lovepedia per conoscere ragazze quando andavo all’uni e ero un ragazzino. Allora qualcosa si combinava ma adesso è tutto cambiato non ha più senso

  7. Questa è di sicuro la migliore e più aggiornata recensione su Lovepedia che dice come stanno davvero le cose oggi. Molto bravo ti faccio i miei complimenti per il lavoro che svolgi.

  8. Mi ricordo i miei tempi d’oro quando ero all’uni e conoscevo ragazze su lovepedia ahahahahaah Che nostalgia canaglia!!!

    • Anch’io ho tanti ricordi legati a lovepedia. Tempi passati che non torneranno purtroppo rimane solo tanta nostalgia di quando eravamo giovani e spensierati e ci interessava solo conoscere ragazze e divertirci

  9. Tutte le recensioni su Lovepedia che ho letto fino a ora erano vecchie e piene di informazioni superficiali. Complimenti per questa recensione perchè è molto dettagliata spiega molto bene qual’è la situazione adesso!

  10. Dei siti di dating di una volta c’è rimasto solo Badoo che ancora un poco funziona gli altri sono oramai inutili

  11. Ero un utente che usava Lovepedia praticamente tutti i giorni e ho ricordi molto belli legati a quella fase della mia vita. Anche incontri piacevoli con belle ragazze che poi sono diventati qualcosa di più. Ma oramai il passato è passato e non ritorna più proprio come lovepedia

  12. Molto meglio andare di manovella che perdere tempo su siti di dating inutili e vecchi come lovepedia nirvam e compagnia bella

  13. Mi vien da ridere che ancora siamo ridotti a usare un sito creato 20 anni per conoscere ragazze. Non ci siamo evoluti molto

  14. 90% di profili falsi o non più attivi in base alle mia esperienza. Lovepedia è solo un sito di incontri che mi ricorda il passato e i bei tempi andati

  15. Io sono un ragazzo che piace di solito dal vivo ma online non ho mai avuto successo a conoscere ragazze e non solo su lovepedia ma su qualsiasi sito includendo tinder. Cerco di essere educato e gentile forse troppo magari è quello il problema non capisco

  16. La differenza tra chi scrive recensioni per passione e chi invece le scrive solo per fare soldi si nota eccome. Complimenti davvero ho letto tutto e ho capito che Lovepedia non fa per me ma gia lo avevo intuito comunque

  17. Tutto quello che si deve sapere su lovepedia l’hai riassunto in maniera magistrale qui. Bravo non ho altro da aggiungere

  18. Nel 2024 incontrare ragazze con tutte le app di incontri che ci sono è diventato paradossalmente più difficile di come era una volta. Chi l’avrebbe mai detto che saremmo arrivati a questo punto

  19. Ma esiste ancora sto sito di merda che si fa chiamare lovepedia? Tral’altro pieno zeppo di bug nemmeno si riesce a usare

  20. Se solo avessi letto prima questa recensione mi sarei risparmiato i soldi. Ne avevo sentito parlare bene ma lovepedia è una grandissima delusione

  21. Ma io vorrei capire se davvero qualcuno usa ancora lovepedia o ci sono solo profili falsi perchè a me non mi risponde nessuno nemmeno pagando

  22. Questa è di sicuro la migliore recensione di lovepedia che ho visto le altre sono vecchie e non aggiornate bravo

  23. Lo usavo tanti anni fa ora è una ciofeca lovepedia lasciate proprio perdere se volete incontrare donne c’è molto di meglio

  24. Lovepedia è un altro di quei siti che farebbe bene a chiudere……proprio come Nirvam. Qualche anno fa era un buon sito ora sembra vecchio e non funziona bene oltre al fatto che tutti si sono spostati sulle app tipo Tinder e Badoo

  25. HO PAGATO SU LOVEPEDIA PER PREMIUM MENSILE TRAMITE POSTEPAY MA NON HO OTTENUTO I SERVIZI CHE HO PAGATO.
    PERCHE’ QUESTO? MI SENTO TRUFFATO.

  26. Mi sono iscritta oggi ho chattato con molta difficoltà poi…non mi fa collegare più. Sarà che l’amore è allergico a me?

  27. Ho cancellato la mia iscrizione a lovepedia dato che non ha mai risposto nessuna (no, non penso di essere un cesso a pedali). I due parole: completamente INUTILE!

  28. Mamma mia non ti si risponde nessuna, nemmeno la figlia di Fantozzi avrebbe risposto sefosse stata iscritta su sto sito. Il sito è buono ma dovrebbe cancellare le donne che non rispondono mai !!!!! Svegliate la zoccolagine che c’è in voi donne!

    • Non è vero, Angelo. Su Lovepedia bisogna però fare attenzione a quanto sono recenti gli ultimi accessi. Molte si sono stufate e, chissà, hanno trovato l’anima gemella, e hanno mollato. Che poi sia facile trovare, appunto, l’anima gemella o un’amante, quello è un’altro paio di maniche…

  29. Il sito in se è ok.
    Purtroppo la stragrande maggioranza delle donne presenti non ha alcuna intenzione di fare conoscenze, il che, considerando che si tratta di un sito di dating, è quantomeno singolare.
    Molte di loro risultano sempre collegate, ma poi se provi a mandare un messaggio o invito in chat, niente, non ti rispondono.
    Pochissime di loro mi hanno risposto, con gran parsimonia di parole, per poi defilarsi in maniera sbrigativa.
    Sicuramente ci saranno alcune (poche) donne che in effetti sarebbero ben disposte a fare nuove conoscente, ma alla fine si perdono, sono nascoste da tutte quelle che stanno lì non si sa bene a fare cosa, le quali sono una vera e propria zavorra che rende il sito poco utilizzabile.
    Sarebbe molto meglio se ci fossero il 90% di donne in meno, lasciando così più visibilità a quelle che sono lì per dating.
    Poi di molte leggi i profili, ed è un tutto cosa voglio-cosa non voglio. Non devi essere così, non devi essere così, non devi essere così… poi guardi la foto del loro profilo e cosa vedi? Una cessa che se la incontrassi per strada manco la guarderei.
    Bene, alla fine ho deciso quindi di levare il disturbo. La consideravo una possibilità in più per fare conoscenze, ma non sono così disperato da dover stare giorni ad aspettare una risposta da parte di una tipa, che poi è pure collegata.
    Ripeto che il sito in se non è male, non è di certo colpa di Lovepedia e dei suoi gestori, se poi lì si son ritrovate tutte le donne più antipatiche, acide e sfigate d’Italia.

    • salve a tutti, io mi sono sempre trovata benissimo con lovepedia, ma da due giorni che funziona tutto, solo i messaggi non mi si aprono e manco mi fa vedere se ho ricevuto un messaggio, manco me li fa inviare, mi dice i Parametri per ‘lastsubject’ non corretti, non capisco cosa vuole dire, qualcuno mi può aiutare e da due giorni che fa cosi, funzionava tutto perfetto grazie a tutti…

  30. io sono scritto da pocco ma sono deluso xkè non risponde nessuno ai messaggi io cerco la donna della mia vita ma x causa di rapporti traballanti e ovvio che se mandi un messaggio a una donna non lo si manda già da subito x una relazione impegnativa ma x chiacchierare , x conoscersi e dopo come potrebbe nascere l amore come potrebbe na scere um flirt ,e come rimarebbe solo amicizia senza consumare nessun tipo di rapporto . allora io penso xkè si iscrivono ad un sito x incontri se poi non si risponde alle richieste x conoscersi o parlare? almenochè son funziona questo sito? cosa devo pensare?

    • non rieco a collegarmi con lovepedia, questa mattina ho dovuto ripristinare il pc, e d’allora , mi viene il cartello impossibile collegarsi, che posso fare??????

  31. anche io ho trovato l’amore della mia vita su questo sito e anche se oggi non lo uso più gli devo tantissimo e non lo dimenticherò mai…

  32. Lovepedia da parte mia ha un buon giudizio…di falsi ce ne sono dapertutto ma devo dire (almeno per il mio caso) ho incontrato una persona dolcissima su questo sito….vedremo il futuro cosa ci riserva, per ora siamo felicemente coinvolti sentimentalmente (anche se il tempo è poco)cmq grazie Lovepedia

    • Ciao Marie, anche per me è successo così. Io ero molto diffidente all’inizio eppure le cose sono andate in modo del tutto inaspettato. Evviva l’amore!!!!

      • E’ bello vedere che qualcuno ci riesce. Io sono da sempre un promotore della seduzione online ma quando sento parlare d’amore mi sciolgo. Poco importa che uno lo trovi sul web o in un qualche locale. Quello che conta è sapere che esiste!

  33. Sicuramente conveniente ma di difficile comunicazione:la chat è lenta e non sempre funzionante,le foto inviate non vengono autorizzate benché inviate correttamente.Farei un piccolo sforzo per migliorare.

    • si questo è vero. calcola però che love pedia questo servizio lo offre assolutamente gratis mentre altri siti si fanno pagare fior fior di quattrini

  34. devo ringraziare lovepedia.mi sono iscritta per caso,volevo solo scambiare quattro chiacchiere,ho visto che questo sito e’ un po’ piu’ serio di altre chat.parlando e parlando ho trovato l’amore della mia vita.ci siamo innamorati……e viva l’Amore con la A maiuscola!!!!

  35. io di maniaci su questo sito ne trovo fin troppi invece. purtroppo sono tutti uguali i maschi che vanno ad acchiappare in rete lo fanno solo per un fine e sappiamo bene quale

    • Scusami, ma la colpa è sempre degli uomini? Pensi che non ci siano donne che cercano la stessa cosa? O quelle insincere? O quelle maleducate? Sempre con l’assioma matematico uomo=mostro, donna=brava e vittima? Eh no amica cara, non è così. Basta con questi commenti sessisti e misandrici, avete proprio stancato.

  36. lovepedia è di sicuro uno dei migliori siti di incontri in italia. certo non ha nulla a che vedere con meetic ma quelli ti chiedono fior fior di quattrini mentre su lovepedia fai tutto gratis. io gli avrei dato anche un 8 come voto finale.

    • anche io sono un appassionata di lovepedia. provare per credere è gratuito ci sono meno maniaci del previsto e funziona abbastanza bene. cosa chiedere di più???

  37. che dire io ho trovato una donna fantastica e quando il lavoro me lo permette (sono sempre in giro per l’italia e europa ) ci incontriamo e devo dire che mi trovo molto bene con lei …….GRAZIE LOVEPEDIA……..

  38. mi sono iscritto da circa 2 settimane e posto la mia esperienza: facile registrazione, facile ricerca dei profili (con le classiche opzioni città, età, con foto, ecc) facile anche la possibilità di invitare in chat un’altro utente (se online ovvio)ed infine facile anche crearsi il proprio profilo.
    Sebbene sia tutto cosi facile, x me le noti dolenti sono queste: pochi utenti con una media di età piuttosto alta, le più belle e più giovani (rispetto alla media) sembrano fake profile (foto di modelle) x cui anche se vengono in chat è davvero difficile pensare che siano loro; ho ricevuto tante visite al mio profilo, invitato alla chat parecchie persone ma quelle che hanno accettato sono state davvero poche … (e non xchè io sia brutto!!). Tra i vari profili, qualche trans e ballerina di nightclub e tante ma proprio tante deluse (si vabbè!)…
    Che altro dire? o… che altro pretendere? E’ tutto gratis e… nn è poco!

  39. concordo sulla semplicità e sull’utilizzo totalmente gratuito. l’idea sembra molto buona, ovviamente il sito si alimenta dalle pubblicità inserite da altri siti che sicuramente gratuite non sono. peccato sia un po’ farraginoso spostarsi da un profilo all’altro e troppo lunghi i vari passaggi per inviare messaggi o altro agli utenti. lato dolente è la velocità, questa mancanza può essere causa di cancellazione perchè diventa quasi impossibile l’utilizzo.

  40. Lovepedia è gratis per cui già è positivo.E’ ben fatto,semplice.Solamente che spesso si blocca e rende difficilissimo la chat.

  41. lovepedia è un sito bello ma non funziona , impossibile collegarsi alla chat e rispondere ai messaggi , dipende dal server ? qualuno può consigliare come risolvere il problema al riguardo , grazie …

  42. nn riesco a registrarmi su lovepedia…….scrivo la mia mail e clikko registrati…..ma la mail x continuare la registrazione nn mi arriva mai

  43. Si bello ma con un Po di problemi non riesco a chattare non riesco a modificare il mio profilo Hahahaha praticamente ancora non riesco a far nulla di quello che si vanta il sito però una cosa è vera è tutto gratis grazie non funsiona una mazza…

  44. Concordo con il giudizio positivo. Peccato non vi siano tantissimi utenti, lovepedia merita molto di più di blasonati siti a pagamento infestati di promoter stipendiate.
    Lo consiglio pure io a tutti.

  45. non riesco da due giorni a chattare. Il sito si apre regolaemente però appare sempre ” connessione al server in corso ” e poi ..sei scollegato, clicca qui ma subito torna….. “connesine al server in corso”.
    Tuute le richieste appare “”Cat non attiva””
    Cosa debbo fare èper riativare la chat
    Grazie e sluti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *