Omegle è un sito di cui recentemente si sente molto parlare anche in italia, ma che ha ottenuto gran parte del suo successo negli Stati Uniti. Lo slogan ufficiale di Omegle.com è: “talk with strangers” (che tradotto in italiano significa “parla con degli sconosciuti”) e questo slogan descrive piuttosto bene quello che è l'obbiettivo primario del sito e la ragione per cui è stato creato. Omegle vuole infatti mettere in contatto un utente con uno sconosciuto permettendo un interazione libera oppure su un certo argomento già predefinito (maggiori informazioni le trovate su www.omeglestop.com oppure sulla pagina Wikipedia dedicata a Omegle). Per iniziare a chattare non vi sarà richiesta alcuna registrazione e vi sarà possibile contattare i cosidetti “stranieri” in forma solo testuale (quindi chattando normalmente) oppure usando la modalità video (che ci permette di essere visti e vedere la cam del nostro interlocutore).
Nella sua modalita video Omegle.com non sembra molto differente da Chat roulette e Bazoocam eppure presenta delle possibilità ulteriori rispetto a questi ultimi. Su Omegle vi sarà infatti possibile specificare un argomento (o un interesse) su cui desiderate dibattere prima ancora che il vostro interlocutore subentri nella chat o videochat. Questo permetterà allo “straniero” di scegliere se è davvero interessato a tale argomento oppure se preferisce parlare di altro.
Per il resto la videochat è piuttosto simile a quella di Chatroulette e potremo cambiare con un semplice click il nostro compagno di chat oppure passare un po' di tempo a discutere di un argomento per noi interessante.
Solitamente uno dei primi messaggi che vi saranno rivolti una volta entrati in chat con uno straniero sarà ASL che è l'acronimo di age, sex, location (età, sesso, luogo), in pratica vi sarà richiesto di parlare un pò di voi prima di iniziare il dibattimento/confronto.
Una nuova opzione recentemente introdotta da Omegle.com riguarda la “funzione spia” che vi permetterà di spiare gli altri utenti che chattano a proposito di una certa tematica senza essere visti. E' stata anche aggiunta una applicazione specifica di Omegle sull'App store di itunes, perciò se possedete un Iphone vale la pena scaricarla.
Conclusione: Omegle è un buon sito di chat che si basa su un idea forse non originale al 100% ma comunque ben sviluppata ed abbastanza funzionale. Lo possiamo infatti immaginare come una specie di Chatroulette 2.0 (con più funzioni e meglio sviluppato) e proprio come Chatrolette anche Omegle è totalmente gratuito. Uno dei principali scogli per l'utente italiano è quasi sempre la lingua. Sarà infatti molto difficile trovare altri utenti italiani collegati ed avere la fortuna di iniziare una chattata con loro, pertanto l'inglese vi sarà richiesto il più delle volte. Per il resto gli diamo un bell'8. E' un sito immediato, funzionale e che assolve egregiamente la sua funzione primaria.
PS: Questo articolo è stato recentemente aggiornato.
Aggiornamento 2018: Omegle è un sito che nel 2018 continua ad essere abbastanza popolare ed utilizzato tuttavia sono oramai tantissimi i siti simili ed i cosiddetti (tipo Chatalternative, Ome tv e numerosi altri recentemente recensiti proprio su questo blog). Inutile dire che oggi Omegle non è più unico nel suo genere e questo lo sta portando, a mio avviso, verso un lento ma inesorabile declino.
E' chiaro che Omegle appartiene oramai ad un altra epoca del web e ad una differente generazione di web naviganti. Le cose cambiano molto rapidamente su Internet e perfino Chatroulette è oramai in forte declino.
Godiamoci questo servizio finchè dura dato che i costi di gestione del server potrebbero presto diventare troppo alti per i creatori di Omegle ed il sito potrebbe finire offline come è sparire per sempre. In ogni caso va detto che Omegle ha fatto storia e rimarrà nelle memorie e nei cuori di molti, anche qualora un giorno dovesse realmente chiudere i battenti.
Ma vaffa a tutti quelli che usano omegle oramai è superato
E uno dei tanti modi per imbrogliare e far soldi….
Essere bannati per una boccaccia…atto osceno e poi vedere che ci sono persone che si toccano e mostrare i genitali farla franca… Ce di meglio…..
Che bello
forse la novità sta nel fatto che omegle non è chatroulette!? se ci sono milioni di deficenti che lo usano per fare i cretini e togliersi le mutande in cam la colpa perchè dovrebbe essere di omegle?
Per me è solo un clone malriuscito di chat roulette tutta stà novità non la vedo dato che alla fine è usata nello stesso modo. Comqunque tra i due preferisco chatroulette.
omegle è uno di quei siti che davvero mancavano. mi piace moltissimo la possibilità di decidere prima l’argomento di cui discutere e spesso uso anche la modalità spia che è davvero fantastica.
io con la modalità spia me la spasso un casino. omegle è veramente una chat unica nel suo genere e per fortuna che esiste!
la recensione la trovo giusta e sono d’accordo al 100% con quello che dice
io credo che omegle sia insieme a chatroulette una delle trovate più geniali degli ultimi anni. mi fa troppo divertire
ottima e interessante recensione. uso omegle quasi tutti i giorni ed è favvero spassoso!
Come darti torto. E’ il mio sito preferito da anni ormai.