Oggi vi scriverò una recensione su IDates.com e ci addentreremo quindi nel mondo delle app di incontri. Perciò entriamo subito nel vivo di questa recensione e cerchiamo di capire se questo sito di dating può fare al caso tuo oppure no. Partiamo.
Indice:
- 1 Chattare e trovare nuovi flirt: cosa è i dates
- 2 Sito web vs app: come registrarsi a iDates
- 3 Come funziona Idates: gioco dei match rimosso?
- 4 IDates è gratis?
- 5 Quanto costa IDates? Il sistema dei crediti senza abbonamento
- 6 Opinioni sulla app di IDates: profili fake e false recensioni?
- 7 Idates funzione o è una truffa?
- 8 Trend di popolarità nel 2023
- 9 Conclusioni
- 10 Aggiornamenti recensione su iDates 2023: il bot Marina112
- 11 Profili falsi: bot di dating e operatori di chat
- 12 Notifiche push aggressive e spam!
- 13 Alternative a IDates per SCOPARE GRATUITAMENTE donne nelle tue vicinanze
- 14 Come cancellare l'account su idates?
- 15 Conclusioni aggiornate 2024
Chattare e trovare nuovi flirt: cosa è i dates
Si tratta di un'app di incontri, che appartiene a Boranu Online B.V. (una società con sede legale nei Paesi Bassi) e che è operativa dal lontano 2015. Inizialmente era solo in lingua tedesca ma dopo fu tradotto in inglese e successivamente vennero aggiunte anche altre lingue. Infatti idates è anche tradotto in italiano e si rivolge ad un utenza internazionale.
Idates permette di chattare per conoscere e incontrare nuove persone, ma non solo. Infatti il sito sulla sua homepage, non parla soltanto di flirtare ma anche di innamorarsi. Quindi possiamo considerarla sia un app di incontri romantici che un app di incontri occasionali (un po' come Badoo per intenderci).
Fare nuove conoscenze, trovare nuovi amici che condividono i tuoi interessi personali e le tue passioni, entrare in contatto con nuove interessanti persone vicino a te e trovare amici speciali se non addirittura il vero amore… è quello che Idates promette ai suoi utenti. Flirtare e innamorarti insomma, ma sarà vero?! Capire se questo sito di dating (principalmente usato nella sua versione app) mantiene o meno le promesse fatte rappresenta esattamente lo scopo di questa recensione!
Sito web vs app: come registrarsi a iDates
Come si presenta questa app di dating? Partiamo col dire che essendo un'app deve per forza di cose presentare un design che sia piacevole e semplice da utilizzare. A differenza dei più classici siti di incontri, stile Lovepedia o Nirvam , noti prima di tutto nella loro versione web, qui le funzioni devono essere contenute ed a portata di pollice per semplificare la navigazione al massimo e rispondere rapidamente alle centinaia di messaggi, che come vedremo, riceveremo fin da subito dopo esserci iscritti.
Per scaricare l'app di iDates è necessario avere uno smartphone Android e cercarla nel Play Store. A questo punto si dovrà naturalmente completare l'iscrizione. Purtroppo l‘app esiste solo per dispositivi Android e non è invece disponibile per iOS nell'Apple store.
Fortunatamente il sito è molto ben ottimizzato e quindi si naviga benissimo anche da mobile e tablets, senza necessariamente dover scaricare l'app.
I dati che bisogna inserire per registrarsi sono: sono il proprio nome, il sesso, data di nascita e un indirizzo e-mail per completare il tutto. Volendo si può completare l'iscrizione a questa app di incontri per adulti anche tramite i bottoni di Facebook o Google cliccando. In tal caso la registrazione sarò praticamente istantanea e potremo modificare i nostri dati successivamente editando il nostro profilo utente.
Questa, molto probabilmente, è una domanda che ti frulla in testa da quando hai iniziato a leggere questa recensione, lo so benissimo. Ti stai scervellando per capire se questa app di dating online sia gratuita oppure no. Lo capisco perché anche quando valuto una app di incontri occasionali o anche incontri romantici, faccio sempre molto caso al fattore economico. Considera che prima di fondare TBWT.com, circa 12 anni fa, utilizzavo queste app quotidianamente (pagando anche degli abbonamenti). Poi mi sono reso conto che esistono altre strade per conoscere ed incontrare gratuitamente belle donne, e da allora la mia vita è totalmente cambiata.
Come funziona Idates: gioco dei match rimosso?
Entriamo nel vivo di questa recensione ed analizziamo quelle che sono le funzioni principali di questa app di dating e cosa effettivamente può offrire. Dopo aver completato l'iscrizione dovrai andare e compilare il tuo profilo. Generalmente come per tutti i siti di incontri è richiesta una foto del profilo e magari una breve descrizione che permetta, più che altro, agli altri utenti di capire chi sei, cosa fai, cosa ti piace e cosa cerchi. Fatto questo avrai accesso ad una lista di persone presenti nella tua zona tra le quali puoi decidere chi contattare. Prima di arrivare alla fase di contatto si passa però per quella del “Like” e dai “Match” in pieno stile Tinder.
In sostanza quando trovi un profilo che ti interessa perché magari ha una foto sexy o una descrizione che ti convince hai la possibilità di lasciare un like (proprio come su Facebook). Se questo like viene ricambiato anche dall'altra persona si verifica un Match ed i due profili possono iniziare a chatare. Descritto così sembra che ogni secondo tu possa metterti in contatto e filtrare con tantissime persone. Tuttavia ci tengo a specificare che, a meno che tu non ti trova in una grande città, non troverai tantissime persone che utilizzano questa app in quanto non è ancora molto conosciuta. In ogni caso i problemi non finiscono qui.
AGGIORNAMENTO 2023: il gioco dei match è stato recentemente rimosso ed ora è possibile contattare gli utenti anche senza che ci sia un match! Sempèlicemente potremo usare i filtri per cercare ragazze online che sono vicine a noi ed inviare loro messaggi.
IDates è gratis?
In ogni caso tornando al fattore economico ti informo che IDates è NON una app di dating gratuita ma bensì a pagamento. Scaricare l'app e creare il proprio profilo non costa nulla ma per tutte le altre operazioni bisogna pagare.
Quanto costa IDates? Il sistema dei crediti senza abbonamento
Abbiamo capito che IDates è una app di incontri a pagamento. Scaricarla e creare il proprio profilo infatti non costa nulla ma, per tutte le altre operazioni è necessario pagare. In particolare il sistema di business di questa app è strutturato in modo da far pagare dei crediti all'utente ogni volta che invia un messaggio. I crediti vengono anche chiamati monete ed inviare un singolo messaggio costa 100 monete.
Se metti like ad una bella ragazza e questa ricambia, per mandarle un messaggio dovrai comunque pagare. Si ma quanto di preciso?
Come già detto questa app funziona con un classico sistema adottato da tantissimi siti di incontri: ossia quello dei crediti, che in questo caso vengono chiamati monete. Pertanto per capire quando spenderemo di preciso dovremo valutare il costo dei crediti. Sarà quindi necessario acquistare dei crediti appunto e per farlo dovremo scegliere il pacchetto che ci sembra più conveniente. Diamo un occhiata all'immagine in basso per farci un idea.
È possibile infatti acquistare dei crediti che ti permettano di mandare messaggi ad altri utenti. Il costo per ogni messaggio è di ben 100 monete e questo ti spinge a dover spendere un bel po' di soldi, se vuoi sviluppare una conversazione decente, che non si riduca al “ciao come va”.
Se consideriamo il pacchetto base otterremo 400 monete totali… quindi facendo dei rapidi calcoli potremo inviare 4 messaggi al costo di ben 1,25€ a messaggio!
Diciamo che di base il sito ti offre 100 Crediti gratuiti al momento dell'iscrizione. Questo vuol dire che sarai in grado di mandare solo 1 messaggo gratuitamente per “testare l'app” come dicono loro. Peccato che con soli due messaggi ci sia ben poco sa testare.
Al di là di questo se volessimo quantizzare ogni messaggio in denaro reale si parla di oltre €1 speso a messaggio il che a mio avviso è davvero un prezzo da capogiro. Se una conversazione va per le lunghe ci si vedrà costretti a spendere davvero tantissimi soldi considerando come siano estese le chat quando si tenta l'approccio con una donna.
AGGIORNAMENTO 2023: attualmente il sito non offre più 100 crediti gratuiti e pertanto dopo essersi registrati NON sarà possibile inviare alcun messaggio senza prima aver usato la carta di credito per acquistare monete! Una notizia positiva? Almeno non c'è nessun abbonamento e di conseguenza nessun rinnovo automatico dell'abbonamento! Quindi una volta finiti i crediti, almeno in teoria, non pagheremo altro a meno che non decidiamo di comprare altre monete!
Opinioni sulla app di IDates: profili fake e false recensioni?
Ma che ne pensano gli utenti online? È quello che mi sono chiesto anche io prima di completare questa recensione. Ho voluto verificare che l'idea che mi ero fatto fosse corretta e che effettivamente gli utenti avessero avuto il mio stesso sentore riguardo questa app di dating.
Ho cercato le valutazioni su Play Store e App Store in modo da leggere le opinioni su IDates.
Il voto generale era di 3,5 ed è attualmente salito a 4.4. Perfetto direte voi, ma leggendo le recensioni capirete subito che qualcosa non quadra.
Le recensioni infatti sembrano essere eccessivamente piene di entusiasmo e “troppo positive”… al punto da risultare poco credibili in generale.
Ma cosa succede se ci spostiamo invece su Trustpilot? Beh, date un occhiata voi stessi all'immagine in basso.
Come potete vedere qui la situazione cambia radicalmente, il voto è di 2,9 su 5 ma leggete bene la scritta in alto “Abbiamo rimosso diverse recensioni false su questa azienda”.
Questo messaggio ci dice che qualcosa di sospetto è stato rilevato circa l'autenticità delle recensioni… e se approfondiamo l'analisi noteremo che quasi tutte le recensioni più recenti sono ESTREMAMENTE NEGATIVE e parlano di truffa.
Dando un occhiata specifica su Trustpilot alle opinioni su Idates quello che si legge è una sfilza impietosa di insulti ai creatori del sito e incazzature varie da parte di decine di utenti che si sentono truffati e che sostengono di essere stati raggirati da bot che si spacciavano per donne col solo fine di farli abbonare al sito! Inoltre se consideriamo che mandare un messaggio costa circa 1€, è facile capire quanti soldi girano dietro questo modello di business.
Idates funzione o è una truffa?
Ovviamente viste le premesse non mi sono certamente abbonato al sito ma è chiaro che si tratta di un sito abbastanza controverso!
Come confermato da molteplici opinioni e testimonianze su Idates trovate online, i meccanismi sono sempre i soliti ovvero quelli che ho riscontrato su decine e decine di siti di incontri recensiti qui su Tbwt.com! Si va dai profili fake, ai bot che inviano messaggi automatici fino a subdoli trucchetti che ti fanno credere che la donna che ti piace sia super attratta da te (pur non avendo visto nemmeno una tua foto) ed abiti a pochi passi da te. Insomma il gioco è sempre lo stesso messo in atto da numerose farm di dating che ho recensito in precedenza, come ad esempio quella di Miosessosegreto e di Benaughty o gli italianissimi Loovedate e Onlovee!
L'unica differenza è che I dates non appartiene a nessuna di queste farm. Potrebbe essere un sito di dating a se stante oppure semplicemente ancora non ho scoperto gli altri siti della farm di cui fa parte! Certo è che per l'aggressività e la spudoratezza dei bot mi fa pensare molto a WellHello.
Trend di popolarità nel 2023
Vediamo quale è il trend di popolarità di iDates negli ultimi anni.
Notiamo che dal 2021 c'è stata una salita ma da allora siamo abbastanza stabili, probabilmente anche grazie ad una campagna promozionale su Google o su altre piattaforme. Insomma, sembra che iDates non stia morendo… ma siamo sicuri che questo sia un bene?!
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa recensione su IDates. E' evidente come questa app di incontri pur presentando delle buone premesse presenti anche incredibili e grossolani errori ma soprattutto la mia impressione personale in base ad i dati raccolti è che si tratti dell'ennesima truffa che fa guadagnare solo i creatori del sito!
Non male il sistema di like e match per trovare potenziali partner anche se, come detto, è per il momento una app utilizzata da poche persone (tantomeno italiani) e, pertanto, è davvero difficile incontrare il profilo di qualche utente nei paraggi.
Ma volendo lasciare al sito il beneficio del dubbio e supponendo che ci possano anche essere utenti reali che lo usano, un altro punto è il prezzo il quale risulta decisamente troppo elevato. Sfruttando il classico sistema dei crediti adottato dalla maggior parte dei siti di sesso online, IDates tenta di mascherare una vera e propria spesa eccessiva.
Parliamo di oltre €1 a messaggio (tradotto in 100 Crediti) per poter comunicare con le altre persone. Personalmente quando chatto con una donna non mi limito a pochi messaggi ma le conversazioni possono andare anche decisamente per le lunghe. Lo trovo quindi un prezzo davvero troppo elevato in quanto porta l'utente a spendere tantissimi soldi con possibilità di concludere qualcosa che sono prossime allo zero assoluto… visto che al 99% si tratta di una TRUFFA!
Aggiornamenti recensione su iDates 2023: il bot Marina112
Il tempo passa e le cose possono sempre cambiare ecco perché ho deciso di revisionare la mia recensione su Idates aggiungendo dettagli o considerazioni interessanti.
A quanto pare il sito si sta muovendo sempre nella medesima direzione ma in modo tale da perfezionarla. A quale direzione mi riferisco? Alla direzione dello scam e della vera e propria truffa! Ho provato a registrarmi nuovamente a Idates per vedere se fosse cambiato qualcosa!
La registrazione a Idates è ben studiata e appare migliorata rispetto al passato ora infatti è possibile registrarsi con con un semplice click usando Google oppure Facebook. Diversamente potremo usare il classico modo per registrarci ovvero inserendo la nostra mail, alcuni nostri dati e scegliendo la password.
Dopo la mia registrazione al sito non avevo nemmeno inserito un mia foto che già dopo 60 secondi ho ricevuto un messaggio da parte di una ragazza, una bella ragazza tra l'altro che si chiamava Marina!
Poco prima di ricevere quel messaggio avevo per l'appunto visionato il profilo di questa ragazza.
Che strano! Nemmeno un minuto dopo lei mi scrive chiedendomi come mai io non le abbia scritto, pur avendo visto il suo profilo? O questa ragazza ha l'autostima seriamente compromessa, per interessarsi di quello che fa uno sconosciuto che nemmeno ha la foto profilo, oppure ha voglia di accalappiarmi. Guardando il suo profilo ho notato che aveva solo una foto e la stessa cosa vale per la maggior parte dei profili presenti su I Dates.
Quasi tutti i profili hanno una o massimo due foto! Ma perché questa Marina voleva accalappiarmi ed ingaggiarmi in una conversazione?
Forse perché dopo la mia prima risposta avevo già terminato i crediti gratuiti offerti dal sito e per continuare la conversazione avrei dovuto pagare?!
Si potrebbe essere. Ma che brutta persona sono eh? Sempre a pensar male! xD E ovviamente non finisce qui perché dopo Marina ho ricevuto una sfilza di messaggi da parte di decine di altre più o meno avvenenti ragazze tutte molto interessate a conoscermi sebbene, lo ripeto, non avessi nemmeno aggiunto una mia foto!
Durante il corso delle mie recensioni sui siti di incontri occasionali e non solo (e qui su Tbwt.com ne ho fatte a centinaia) ho avuto modo di verificare che quando si verifica questa specifica situazione nel 99% dei casi i messaggi provengono da bot o da operatori di chat ovvero da profili falsi!
Profili falsi: bot di dating e operatori di chat
Adesso vi voglio parlare proprio di questo tema che è abbastanza complesso e delicato allo stesso tempo! Sembra che nel tempo il sito di Idates sia peggiorato di molto. Già prima era una truffa ma oggi questi sono diventati, a mio avviso, dei truffatori professionisti. Utilizzano molti bot e profili falsi (gestiti da operatori) per far credere agli utenti che i profili siano reali.
I bot utilizzano spesso il sistema dell'ancoraggio psicologico per far credere di essere reali. Un esempio?
“Ehi Vincenzo88, come mai non hai aggiunto foto al tuo profilo? Vorrei vederti!”
In questo messaggio il bot utilizza il mio nick ed allo stesso tempo mi fa capire che ha visto il mio profilo non trovandoci le foto ed invitandomi quindi ad aggiungerle. Capite dove sta l'inghippo? E' un trucco psicologico per farvi credere di star parlando con un “essere senziente” e cioè un essere umano quando in realtà si tratta di un bot!
Notifiche push aggressive e spam!
Un altra pratica davvero molesta adottata dal sito è quella di utilizzare le notifiche push per inondarci di messaggi che ci appariranno sul desktop mentre stiamo facendo altro.
Decide e decine di notifiche generate dalle azioni di questi bot. Esempio: “Hai ricevuto un nuovo messaggio!”. Cliccando sul tasto “open” possiamo leggere il messaggio. Mentre cliccando sul tasto “Delete”… beh lo stesso: si aprirà comunque la pagina per leggere il messaggio.
Questa è una pratica a mio avviso molesta e persino illegale pertanto sconsiglio vivamente di dare il consenso alle notifiche push quando il sito di Idates ve lo richiederà!
Alternative a IDates per SCOPARE GRATUITAMENTE donne nelle tue vicinanze
Nel corso di questa recensione su IDates abbiamo purtroppo messo in evidenza diversi punti che proprio non andavano bene e sebbene ciò non esclude matematicamente la possibilità di incontrare qualche ragazza dal vivo usando il sito, le possibilità di spendere un capitale e non concludere nulla sono elevatissime! A partire dalle poche persone che la usano, ai presunti bot che si spacciano per donne, fino al prezzo abbiamo capito che questa app di dating non è la migliore soluzione se vuoi scopare.
Spero che tu lo abbia capito subito perché io ci sono arrivato dopo tanti anni. Come ti dicevo prima fino a qualche anno fa utilizzato quotidianamente app di questo genere e spendevo anche abbastanza soldi per farlo (l'unica mia fortuna è che di soldi ne avevo pochi quindi almeno questo mi ha salvato).
Il risultato? Ero senza il becco di un quattrino e in più non riuscivo nemmeno a concludere tornandomene con la coda tra le gambe a cercare altri profili interessanti.
Ad un certo punto però mi sono semplicemente chiesto se non ci fosse un modo per scopare gratis. Mi misi alla ricerca di tutti i siti di sesso gratuito presenti online in modo da testarli e recensirli uno ad uno. Di siti a pagamento come IDates ce n'erano davvero tanti però tra questi ho trovato anche tante altre realtà che, senza spendere soldi, mi permettevano di scopare con vere donne nelle mie vicinanze.
Col tempo ho raccolto tutti questi siti nella ormai famosa lista dei MIGLIORI siti di incontri consigliati da TBWT.com. Se cerchi bene su questo sito li troverai!
Come cancellare l'account su idates?
Per fortuna eliminare l'account su idates in maniera definitiva è piuttosto facile! Ci basterà cliccare sul pulsante in alto a destra con l'icona di un uomo (che rappresenta il nostro profilo). Dopo di che dovremo cliccare su “il mio profilo”, poi su “elimina account” e dovremo confermare cliccando sul tanto “conferma”. Ecco fatto. Adesso il nostro profilo è cancellato in maniera definitiva e permanente da idates.
Conclusioni aggiornate 2024
Idates è, a mio modesto parere, un sito truffa al 100%. Quello che hanno fatto in questo ultimo anno è stato perfezionare le tecniche per spennare i polli.
Vi consiglio di evitarlo assolutamente e se avete bisogno di validi siti di dating che siano gratuiti e funzioni davvero date un occhiata alla lista che trovi qui su TBWT e su cui lavoro da anni (con centinaia di commenti positivi che testimoniano la qualità del mio lavoro di ricerca e dei suddetti siti).
Sempre in gamba ragazzi. Evitate di farvi spennare dai siti come Idates e alla prossima recensione!
Il mio voto per Idates aggiornato ad Aprile 2024 è un 3.5!
Idates è una truffa bella e buona senza se e senza concordo con questa recensione e ci sarei andato anche più deciso! Non ci sono dubbi quindi statene alla larga tutti
Se sei sicuro al 100% che Idates sia una truffa, perché non hai provveduto ad inoltrare denuncia? Pensi forse che il nostro attuale sistema antitruffa non si abbassi a considerare truffe di importo modesto, se riferite al singolo utente? Ma se, numeri alla mano, si potesse dimostrare che la truffa riguarda milioni di utenti, che complessivamente esborsano oltre il milione di euro al giorno, credi che le cose cambierebbero? Mi interesserebbe il tuo parere. Fabrizio