E adesso è arrivato il momento di recensire uno dei siti di dating che hanno ottenuto maggiore successo e popolarita negli ultimi anni ed a cui si è sicuramente ispirato anche la app di Bumble (recentemente recensita su questo sito). Parlo di Adottaunragazzo.it.
Questa idea è nata in Francia ed ha raggiunto l'Italia nel 2013 dopo che comunque il sito era già parecchio conosciuto all'estero ed aveva già raggiunto la popolarità internazionale grazie i media.
Qual'è la particolarità di adottauragazzo e perchè in molti lo associano ad app innovative come Bumble e Once?
La motivazione è molto semplice. Possiamo dire che adotta un ragazzo è nato basandosi su un idea di fondo originale e facendolo per primo. In realtà da un punto di vista tecnico non ha quasi nulla in comune con l'app di Once se non l'originalità dell'idea su cui si poggia.
Diverso è il discorso di Bumble visto che questa app di dating è nata basandosi ed espandendo lo stesso concetto di Adotta un ragazzo. Di quale concetto parliamo?
Parliamo dell'idea secondo cui per una volta è l'uomo a diventare preda e ad essere “oggettificato”. Ed è la donna a dover scegliere il proprio tipo ideale arrivando addirittura a metterlo “metaforicamente” oltre che virtualmente nel carrello per poi portarselo a casa.
Di siti di incontri che le donne possono usare per conoscere un ragazzo in chat ce ne sono e ce ne erano già tantissimi anche nel 2013. In Italia allora i più conosciuti erano Meetic, Nirvam, Lovepedia (ed altri) ma non ce ne era assolutamente nessuno che si basasse su un concetto simile ed ecco facilmente spiegato il perchè di una tale popolarità ottenuta.
Adotta un ragazzo è diventato in seguito anche una app per smartphones (disponibile sia su android che su ios) ma la realtà dei fatti è che oltre l'idea originale a livello pratico non c'è molto, dato che alla fine si tratta di un normale sito di incontri come tanti altri… se non fosse che sembra essersi un pò indirizzato nella direzione incontri donne mature ed è principalmente frequentato da donne oltre i 30 che cercano ragazzini più giovani da viziare e coccolare un pò!
Ma quindi Adotta un ragazzo funziona oppure è davvero una truffa? Ci sono siti simili o alternative migliori?
Ho provato Adotta un ragazzo per scrivere una recensione qui su Tbwt e quello che è scoperto in fondo non mi ha sorpreso. Gli utenti iscritti non sono molti e dopo un picco di popolarità ottenuto nel 2013 il sito sembra essere decaduto. L'abbonamento permette di accedere ad alcune funzioni extra non importanti, oltre che fornire la possibilità di lanciare degli “incantesimi” che sono semplicemente una forma di winks simili a degli “occhiolini virtuali” da inciare alle ragazze per ottenere la loro attenzione. La mia esperienza su adotta un ragazzo è stata quindi piuttosto deludente.
Conclusioni: adotta un ragazzo è stata un ottima operazione di marketing iniziata in Francia ed approdata in seguito anche in Italia. Purtroppo da noi dopo un successo iniziale spinto molto dai media, si è spento e non ha preso mai veramente piede. Quindi conoscere ragazze tramite questo sito è piuttosto difficile e oltre all'idea originale dietro non c'è molto in realtà. Ci sono certamente molti siti di dating che funzionano e sono gratuiti… questo è solo parzialmente gratuito ma se non vi piacciono le tardone lasciate stare.
Aggiornamento: con il passare del tempo questa app ha perso sempre più utenti ed oggi ,almeno qui in italia, sono rimasti davvero in pochissimi che continuano ad usarla. Di siti simili ed alternative migliori ce ne sono tantissime e qui su TBWT ne ho recensite a centinaia e vi ho svelato anche i miei siti di dating preferiti ovvero quelli che mi danno maggiori risultati. Perciò non c'è motivo di abbattersi visto che avete solo l'imbarazzo della scelta.