A proposito di Camzap.
Prima di iniziare a scrivere questo breve articolo su Camzap.com ci siamo lungamente posti un quesito. Ci chiedevamo infatti, se valesse o meno la pena di scriverlo (questo articolo): se discutere di questo sito oppure non farlo affatto.
Ora, chi di voi già conosce (e magari frequenta) Cam Zap probabilmente si domanderà il perchè di una simile esitazione da parte nostra, ma la risposta è presto data e piuttosto elementare: perchè si tratta in buona sostanza un sito clone di Chatroulette (come ce ne sono centinaia e centinaia sparsi su tutta la rete) e nulla di più che questo! Quindi perchè scrivere proprio di Camzap piuttosto che di uno qualsiasi degli altri cloni disponibili? La risposta è altrettanto semplice, anche in questo caso: per via della popolarità che questo sito ha acquisito in Italia e nel mondo negli ultimi 2 anni (su TBWT, sempre per la stessa ragione, abbiamo anche recensito Bazoocam e Itagle).
Passando ad un analisi prettamente tecnica del servizio che questo sito intende offrire (e di fatto offre) c'è ben poco da dire: se conoscete Chatroulette allora sapete già (quasi) tutto anche su Cam Zap.
In pratica potrete chattare (anzi videochattare) con sconosciuti provenienti da tutto il mondo, senza dovervi nemmeno registrare al sito. Una volta entrati su Camzap vi sarà subito richiesto se desideriate rendere la vostra cam visibile agli utenti del sito o meno (senza tale consenso il sito non sarà per voi utilizzabile). In alto a destra troverete un piccolo menu a scorrimento per localizzare il sito a seconda del vostro linguaggio di provenienza (questo vi permetterà di trovare stranieri che parlano la vostra stessa lingua). Selezionata la vostra lingua ed abilitata la cam non vi resterà che cliccare su “Start” ed iniziare a videochattare. Qualora desideriate riportare qualche abuso allo staff dovrete cliccare su “report” e descrivere il problema sorto. Per cambiare l'utente con cui state interagendo troverete un tasto apposito. Se invece desiderate interrompere completamente “il gioco” basterà che clicchiate su “stop”.
C'è ben poco da aggiungere a quello che abbiamo appena scritto. Cam zap è un clone di Chatroulette che per qualche ragione (a noi sconosciuta) ha raggiunto un discreto livello di popolarità ed è unicamente per questa ragione, che abbiamo deciso di scrivere questo breve articolo.
Il servizio non è localizzato in italiano quindi se non conoscete l'inglese o un altra lingua europea potreste avere qualche difficoltà a trovare il giusto interlocutore (non che su Cam zap non ci siano utenti italiani ma non essendo prevista la localizzazione specifica sarà difficile beccarli).
Conclusioni: Camzap è un buon clone di Chatroulette ed offre la geolocalizzazione senza costi aggiuntivi (laddove invece Chatroulette richiede dei tokens a pagamento per simili funzioni). Peccato tale localizzazione non preveda la lingua italiana ne sia possibile scegliere di interagire solo con utenti di un certo sesso. Essendo tuttavia un servizio del tutto gratuito c'è ben poco da contestare. Voto: 6. Voto: 0.
Questo articolo è stato recentemente aggiornato.
Ulteriore aggiornamento: il sito sembra essere down da diverso tempo oramai ed è stato rimosso dall'indice dei risultati di Google. Pertanto lo considero oramai morto ed il mio voto finale passa da 6 a 0! Ci sono tanti siti di videodchat casuali e moltissimi li ho già recensiti qui su TBWT. Quindi sicuramente non sentiremo la mancanza di Camzap!
ciao
voglio conoscere donne!