Su Echat ci sarebbe, almeno in apparenza, davvero poco da dire. Si tratta di un sito dove è possibile chattare con altri utenti senza nemmeno il bisogno di registrarsi (e quindi con solo pochissimi click). Il sito ufficiale è echat.it e risulta essere una chat abbastanza conosciuta in italia. L'accesso a E-chat è piuttosto semplice e veloce: vi basterà raggiungere il sito ufficiale, cliccare su “chatta” e scegliere un nick. Fatto questo dovrete solo cliccare su “invia” ed iniziare subito a chattare. Il client java è integrato nella pagine di echat.it e si aggancerà ad un canale Mirc appositamente creato per contenere gli utenti presenti sul sito. Echat è totalmente gratuito e riteniamo questo sia un suo significativo punto di forza. Certamente la cosa più importante in una community di chat prettamente testuale (ben diversa quindi da videochat come per esempio Chatroulette o Omegle in cui l'elemento video è generalmente preferenziale e dominante) resta la consistenza della community ed è appunto questo, l'elemento in cui questo sito davvero eccelle. Si tratta infatti di una community abbastanza numerosa e costantemente attiva. Non vi sarà dunque difficile trovare parecchi utenti connessi alla chat anche di notte. Noi ne abbiamo passate diverse (di notti) in totale relax anche fino alle 3 di mattina a chiacchierare con i nottambuli di turno (sempre molto numerosi e pronti al libero cazzeggio). L'età media si aggira attorno ai 24 anni anche se è piuttosto facile trovare ragazzi appena maggiorenni come anche ultra 40 enni, padri o madri di famiglia, desiderosi di evadere un po' dalla solita routine del consueto regime familiare.
La stanza non è tuttavia moderata quindi se ne consiglia l'accesso solo ad utenti maggiorenni poichè le discussioni ed il linguaggio potrebbero degenerare abbastanza facilmente.
Conclusioni: essendo una semplice chat testuale senza registrazione (fondata su una stanza Mirc a cui ci si interfaccia attraverso un client Java presente sul sito) a proposito di Echat c'è davvero poco da dire. E' facile da usare, intuitiva, veloce, GRATUITA e vi metterà istantaneamente in contatto con centinaia e centinaia di persone connesse da tutta Italia a qualsiasi ora del giorno o della notte. Niente di eccezionale dunque, ma quanto basta per renderla una community interessante. Noi vi consigliamo di provarla (visto e considerato che essendo del tutto gratuita non avete proprio nulla da perdere) e di constatare da soli se sia o meno la community chat che fa per voi. Il nostro voto è un buon 6,5 (pienamente meritato).
Aggiornamento: sono passati oramai diversi anni da quando scrissi questa recensione quindi vi aggiorno sulla situazione attuale di questo sito. Hanno cambiato la grafica che appare ora più bella da vedere ma a parte questo c'è veramente poco altro da aggiungere. Sul sito si trovano numerosi annunci di Google ed è chiaro che i chi ha creato questo sito ci guadagni semplicemente con i click degli utenti sui banner pubblicitari e di fatto non gli interessi altro. D'altro canto con il passare del tempo gli utenti che usano questo sito regolarmente sono sempre meno e la cosa non mi stupisce affatto dato che le chat solo testuali appartengono oramai ad un altra generazione. Alcuni siti simili e alternative che ho recensito qui su TBWT sono quelle di Quierochat, Mondochat (oramai scomparso) oltre che Monella chat e Digichat. Ma come ho già detto oramai siti come Echat stanno a poco a poco scomparendo a anche solo per fare amicizia si trovano siti decisamente migliori e più funzionali.
Aggiornamento 2018: Echat ha chiuso! Ci sono numerosi siti di incontri gratuiti e chat che ho recensito qui su TBWT. Se vi interessa solo conoscere ragazze e ragazzi c'è anche la lista dei migliori 3 siti di incontri GRATUITI che dovreste assolutamente provare!