Fastweb è un importante azienda italiana operante nel settore delle telecomunicazioni (in particolari in quello delle connessioni a banda larga, della telefonia terrestre e della tv via cavo on demand). Tuttavia, non è nostra intenzione dedicare questo articolo alla storia e all'evoluzione aziendale di Fastweb. Intendiamo piuttosto analizzare il suo portale web raggiungibile all'indirizzo Fastweb.it.
Diciamo fin da subito che, come al solito, ovvero come per tutti gli altri portali da noi recensiti fino ad oggi (vedi: Virgilio, Libero, Tiscali ed il meno conosciuto Leonardo) appena approdati sulla pagina di Fastweb.it ci troveremo davanti ad una sorta di magazine online. Quindi anche in questo caso i canali d'informazione la fanno da padroni. Troveremo numerosi canali specifici per l'informazione quali ad esempio: “attualità”, “benessere”, “digital” (dedicato alla tecnologia), “donna”, “gossip”, “motori”, “viaggi” etc. Sul sito è inoltre presente un link verso il negozio virtuale di Fastweb (raggiungibile direttamente all'url Fastshop.com) attraverso cui potremo acquistare un pò di tutto: dai computer, ai climatizzatori, agli oggetti di modellismo e molto altro ancora. Sul portale sono inoltre presenti: il canale video in pieno stile youtube, dove è possibile visionare filmati su differenti tematiche (in realtà i video ci sono sembrati abbastanza pochi) ed un canale dedicato ai giochi, dove sarà possibile cimentarsi in numerose applicazioni gratuite di gaming generalmente di tipo flash.
Il portale di Fastweb.it dispone di un motore di ricerca che si appoggia (come al solito) a Google e per il resto crediamo ci sia ben poco altro da segnalare. Fastweb non offre infatti una community (Digiland ci sembra sempre di più un eccezione piuttosto che la regola dei portali) ed è tutto teso alla vendita di servizi adsl o di telefonia, alla pubblicità e alla fornitura di un sistema di gestione di tali servizi per coloro che li stiano già utilizzando (e che quindi siano di fatto già dei clienti Fastweb). Anche il servizio di webmail è offerto esclusivamente ai clienti paganti di Fastweb (niente casella email omaggio quindi).
Tramite la MyFastPage gli utenti di Fastweb possono tenere sotto controllo le spese, l'anagrafica personale, farsi assegnare un ip pubblico (ricordiamo che Fastweb è una sorta di lan privata e gli ip pubblici vengono assegnati solo su richiesta e dietro un corrispettivo economico specifico a secondo le condizioni presenti nel contratto che si è sottoscritto), fare l'upgrade dei loro abbonamenti o servizi, gestire la casella mail di Fastweb e persino cambiare la password e le impostazioni del proprio router Fastweb. A parte qualche banner pubblicitario qua e là il portale Fastweb.it non sembra avere null'altro da offrire.
Conclusioni: Il portale di Fastweb sembra rivolto principalmente a chi abbia sottoscritto un abbonamento a qualche servizio Fastweb o magari sia in procinto di sottoscriverne uno. E' infatti molto ben articolato per quel che riguarda la gestione dei servizi già sottoscritti dagli abbonati ed il controllo dei costi a questii annessi. Gli utenti Fastweb possono realizzare molte operazioni direttamente online: anche richiedere il support tecnico presso il loro domicilio. Altrettanto ben strutturato è il Fastshop (dove si vende praticamente di tutto) e la pagina dedicata alla sottoscrizione di un nuovo abbonamento Fastweb (adsl o mobile). Per quel che riguarda invece i servizi gratuiti che il portale offre, non ci sembra che esso sappia eccellere in alcunchè. Le informazioni d'attualità sono quelle che più o meno quelle che troviamo ovunque sulla rete, e gli altri contenuti non ci risultano ne qualitativamente ne quantitativamente preferibili rispetto a quelli presenti sui portali più affermati e conosciuti (vedi Virgilio o Libero). La mancanza di una community di utenti annessa al portale, completa il quadro generale di questa recensione. Fastweb sembra essere un portale, studiato e pensato unicamente per chi utilizza i servizi Fastweb. Voto: 6,5.