Incontrissimi, come il nome stesso vuole suggerire è un sito di incontri italiano ormai operativo da parecchi anni che ha acquisito, col tempo, e con campagne pubblicitarie ben riuscite, popolarità ed utenti. Ad oggi si stimano oltre 300000 single (o presunti tali) iscritti al sito e la community sembra ancora in via di espansione nonostante la competizione nel settore incontri sia sempre più alta ed agguerrita. Il design del sito è buono e minimalista quanto basta, senza però risultare mai scialbo, pur garantendo una accessibilità e fruibilità del sito ottimale anche ai meno esperti.
Ma quindi Incontrissimi funziona o è una truffa? Ci sono siti simili o alternative migliori e gratuite?
Sostanzialmente Incontrissimi.com offre due possibilità di contatto: la prima consiste nella chat privata con un singolo utente, e la seconda nella possibilità di spedirgli messaggi privati (qualora questo non sia collegato su Incontrissimi nel momento in cui visualizziamo il suo profilo). Ogni utente ha dunque un profilo in cui può aggiungere foto e specificare interessi, hobby etc etc, aggiungendovi anche qualora lo volesse fare una breve descrizione testuale.
La funzione “nuovi iscritti” ci permette invece di visionare tutti i nuovi iscritti ad Incontrissimi che rispettino i requisiti da noi specificati (i quali fungono da filtro). Più o meno nello stesso modo funziona la “ricerca avanzata” che ci permette di fare ricerche approfondite specificando e sommando numerosi criteri filtro (quali per esempio: “solo utenti con foto”, “utenti a Roma” etc etc etc).
Precisiamo subito che Incontrissimi NON è un sito gratuito, o meglio lo è solo se siete omosessuali oppure donne (lesbiche o etero non fa alcuna differenza). Per gli uomini che cercano donne quindi il sito è a pagamento ed il costo può variare dai 29,9Euro al mese, fino ai 14,50Euro al mese se optate per un pacchetto di abbonamento di 6 mesi. Su Incontrissimi.com il rinnovo degli abbonamenti non avviene in maniera automatica (come si verifica per la stragrande maggioranza dei siti di settore) e questa politica adottata da Incontrissimi.com ci piace davvero. Ogni utente ha così modo di rinnovare mese per mese la fiducia accordata al sito, oppure di abbandonarlo, senza il rischio di ritrovarsi a pagare per un servizio che non ha più il piacere di usare. Altra nota positiva è la totale moderazione dei profili, vi capiterà difficilmente di trovare persone con foto finte e non sembra esserci quell'anarchia totale presente in altri siti di incontri (magari più orientati alla chat ed al mondo giovane) come ad esempio Badoo.
La registrazione è abbastanza veloce ed una volta cliccato sul link di attivazione che il sito invierà sulla vostra casella email potrete subito iniziare a compilare il profilo ed a chattare con gli altri utenti di Incontrissimi.com (ovviamente se rientrate nella categoria “uomo cerca donna” prima di poter chattare dovrete eseguire il pagamento).
L'utenza ci sembra varia e consolidata, quindi potrete trovare ragazzi/e di appena 18 anni ma anche adulti sopra i 50.
Conclusione: Incontrissimi è un buon sito di incontri, totalmente italiano e ben avviato. Ce ne sono di più grandi certo (vedi Meetic, Nirvam e Lovepedia per esempio) ma a nostro avviso vale il costo del biglietto. Almeno per un mesetto o due dovreste dargli una chance e vedere cosa succede! Voto 7.
Questo articolo è stato recentemente aggiornato e se ne conferma il contenuto.
Aggiornamento ulteriore: il sito di Incontrissimi dopo diversi anni dalla mia prima recensione si conferma un buon sito di incontri italiano. Tuttavia sembra che il suo livello di popolarità sia in discesa e questo comporta un minor numero di utenti realmente attivi sulla piattaforma. Per tale ragione mi trovo costretto ad abbassare il voto da 7 a 6. Vi ricordo inoltre che non si tratta di un sito di incontri occasionali e che su siti simili le ragazze dovrete saperle prendere con un minimo di galanteria per ottenere qualche risultato. Se cercate alternative “più dirette” date un occhiata ai siti consigliati da TBWT.