Leonardo è un portale italiano abbastanza conosciuto. Certo nulla a che vedere con giganti come Libero.it, Virgilio.it e Tiscali.it ma è un buon portale e svolge bene il suo compito. Passiamo quindi ad un analisi un pochino più approfondita sull'argomento e su come è strutturato questo sito.
Intanto, cominciamo col dire che Leonardo è raggiungibile presso l'url www.leonardo.it. Su internet si trovano ben poche informazioni e nessuna recensione specifica su questo portale di servizi e la cosa ci ha in parte sconvolto visto e considerato che sembra essere molto frequentato e parecchio ricercato sui motori di ricerca.
Leonardo.it offre tra le altre cose un motore di ricerca che si appoggia a Google ed è subito distinguibile poichè è ben evidenziato in alto alla pagina sulla destra dello schermo. Il design è piacevole e punito e tutto sembra messo esattamente dove dovrebbe essere. Molti dei servizi offerti da Leonardo sono gli stessi che praticamente troviamo su tutti i princiali principali portali italiani :si parte infatti dai numerosi canali informativi (come news, cronaca, bellezza, donne, economia, viaggi, meteo, oroscopo, cinema etc etc etc), per poi passare al canale giochi (suddiviso in tipologie di giochi), a quello di email.it (che ci permette di registrare gratuitamente una casella email), fino alla vera e propria community.
Ricordiamo che persino un portale molto più famoso e meglio finanziato come Tiscali, era lacunoso da questo punto di vista (poiche non presentava una community propria) e pertanto riteniamo particolarmente apprezzabile che Leonardo abbia invece previsto questa possibilità per i suoi utenti.
La zona community offre infatti numerose alternative e possibilità. Dalla possibilita di creare un subdominio di Leonardo.it da utilizzare ovviamente come blog personale, a quella di creare un vero e proprio forum tutto nostro sempre sui server di Leonardo. Ma la sezione che maggiormente ci interessa è quella denominata “incontri” attraverso la quale si accede ad una vera e propria community di incontri, una sorta di social network interno a Leonardo.it, in cui sarà possibile registrarsi gratuitamente, create un roprio profilo personale, aggingere foto ed iniziare a fare ricerche per poter interagire con gli altri membri registrati. Questa community è del tutto gratuita e vi darà anche la possibilità di chattare o di utilizzare il forum pubblico a disposizione. E' inoltre prevista una bacheca per pubblicare annunci di qualsiasi tipo.
Conclusioni: Leonardo è un portale italiano ben strutturato e funzionale. Non è certo famoso come altri portali Web (vedi Virgilio, Tiscali, Libero e Fastweb) ma è una piacevole sorpresa. Peccato che la community ci sia sembrata poco popolata (abbiamo infatti trovato numerose foto a volto coperto o chiaramente false, ma non c'è da stupirsi visto si tratta una community gratuita) ed inoltre molti membri sembra non si colleghino da mesi. Certo la Digiland di Libero è ben altra cosa ma va anche tenuto in considerazione che il portale di Libero è circa 40 volte più frequentato rispetto a quello di Leonardo (statistiche di ricerca alla mano). Per concludere diciamo che abbiamo trovato Leonardo.it interessante soprattutto dal punto di vista dei contenuti informativi (il canale cinema intitolato Filmup lo usiamo spesso per leggere le recensioni dei nuovi film). La community ci ha invece un pò deluso. Comunque quando ti viene offerto un servizio gratuito c'è ben poco da lamentarsi. Voto: 7.