Molti di noi lo hanno sentito nominare almeno una volta nella vita. Il suo nome è molto molto popolare in tutto il mondo ma purtroppo qui in Italia, come al solito aggiungerei, le cose particolari ed un tantino più articolate stentano sempre a decollare!
Sto parlando di Okcupid.com, un sito di incontri che quantomeno non manca di originalità!
Molti italiani associano in qualche modo Badoo e tendono a preferirvi quest'ultimo ma si tratta di servizi distinti e sostanzialmente differenti.
Diciamo che sia Badoo che OkCupid offrono un servizio di dating online ovvero sono app (e siti web) creati per realizzare incontri online. Tuttavia la differenza sostanziale stà nell'angolazione e nelle metodiche attraverso cui si cerca di far arrivare gli utenti ad incontrarsi. Ovvio quindi, che anche le tipologie di incontri realizzabili sono sostanzialmente differenti!
A differenza di Badoo infatti, il sito di Okcupid offre un approccio decisamente più smart e meno superficiale alla faccenda dating. Si da meno importanza all'immagine e si offre all'utente la possibilità di compilare un profilo personale molto articolato e specifico rispondendo a diverse domande relative alle proprie abitudini, aspettative e preferenze personali.
Inoltre Okcupid è molto “popolare” per via del suo algoritmo di affinità attraverso cui riesce a suggerire delle corrispondenze espresse in percentuali che sintetizzano per l'appunto la possibile affinità caratteriale tra due utenti. La cosiddetta compatibilità insomma!
Niente a che vedere con sistemi di incontri molto più articolati e complessi tipo Meetic Affinity, sia chiaro! Su Ok Cupid non ci viene richiesto di rispondere a domande molto difficili e articolate ma solo di esprimere una preferenza o una negazione con lo swipe del dito alle poche e brevi domande proposte dal sistema (all'apparenza molto superficiali ma in realtà decisamente ben studiate). Tuttavia pare proprio che questo sistema oramai collaudato da anni, per quanto all'apparenza semplicistico, funzioni alla grande e garantisca quantomeno di non far perdere tempo agli utenti che altrimenti (come accade altrove) potrebbero chattare per ore e ore con persone troppo distanti a livello caratteriale e pertanto sostanzialmente incompatibili.
Su OkCupid si è detto molto e come già ho precisato qui in Italia, sarà anche per la mancata localizzazione nella nostra lingua madre, ben poco è arrivato.
Fecero molto parlare alcuni esperimenti sociali condotti da Christian Rudder (presidente della società) che permisero di far luce su alcuni aspetti controversi e di notevole interesse in merito al tema della “socializzazione virtuale”.
Senza entrare nei dettagli circa l'effettiva strutturazione di questi esperimenti diciamo che hanno dimostrato una verità molto importante e scomoda. Ovvero che “l'utente è tanto più superficiale quanto più la tecnologia glielo permette” o questo ce lo dovrebbe aver fatto capire molto bene anche il sito di Zoosk. Pertanto non è affatto vero come pensano in molti, che sul web conta solo avere una bella foto profilo per rimorchiare perchè in fondo è quello che va a guardare la gente. La verità è che se il sito si struttura per dare massima rilevanza all'immagine allora l'utente tenderà a dargliene altrettanta!
Ma quindi Okcupid funziona o è solo l'ennesima truffa? Ci sono siti simili o alternative migliori?
Senza dubbio Okcupid non è una truffa! Questo posso dirlo con certezza anche perchè le opinioni degli utenti che si trovano in rete sono molto meno dure rispetto a quelle riguardanti altri siti. Ok cupid non utilizza pratiche di monetizzazione scorrette o poco chiare e per me il problema principale rimane la poca diffusione nel nostro paese!
Andando al nocciolo della questione posso dire che OkCupid rappresenta un sito di incontri (o app di incontri) all'apparenza banalissima ma in realtà molto più complessa delle altre. E ciò si ripercuote anche sulla tipologia di utenza che ne usufruisce.
Su Badoo per esempio si trovano più che altro ragazzine “leggere” figlie di “Uomini e donne” e “Amici di Maria” mentre su Okcupid si trovano anche molte persone colte e parecchio interessanti. Ovvio, questa è stata solo la mia esperienza personale. Ma è un esperienza che in tanti sembrano condividere.
Perciò se avete superato i 30 oppure siete giovanissima ma vi sentite un po' più grandi rispetto all'età che avete, penso che OkCupid potrebbe piacervi. Inoltre tutti i servizi base all'interno dell'app sono gratuiti quindi provarlo non costa nulla. Come già detto la sua pecca più rilevante è che in Italia ancora in pochi lo usano e lo conoscono quindi a meno che non viviate in una grande città potrebbe essere difficile trovare degli utenti vicini.
Aggiornamento inizio 2018: purtroppo a distanza di anni sembra proprio che Okcupid non solo non abbia aumentato la sua popolarità tra gli utenti italiani ma di fatto la abbia persa, evidentemente schiacciato dei competitors agguerritissimi, alcuni tra l'altro anche gratuiti (come l'oramai storico Lovepedia). Devo dire che è un gran peccato perchè il potenziale c'era tutto!
Purtroppo è vero. Sito e app sono tra le migliori di tutti e per di più gratuiti ma le donneitaliane non lo usano, forse perchè in inglese e preferiscono altri siti a pagamento. La nostrana ignoranza è imbarazzante.