Smeet 3d è una vera e propria chat 3d (costruita, prendendo in parte spunto, dal più famoso, ma oramai in declino, Second Life) che cerca di trovare un giusto compromesso tra l'aspetto più prettamente comunicativo e quello distintamente videoludico della socialità. Vi potreste infatti domandare cosa realmente centri l'aspetto videoludico con il mondo delle chat online, e la risposta sarebbe, a nostro avviso, è piuttosto semplice: TUTTO!
Laddove infatti è possibile interagire divertendosi (ovvero giocando) non pensate forse che sia molto più facile rompere il ghiaccio e perciò possibile fare molte più conoscenze in un arco di tempo relativamente inferiore rispetto a quello che vi sarebbe richiesto per socializzare su una chat prettamente testuale (magari come 77chat) o finanche una videochat (come per esempio Ciaoamigos)?
La risposta a questa domanda ci sembra palesemente scontata ed proprio sull'indiscutibilità di tale risposta che si struttura ed erige l'intera filosofia di Smeet 3d.
Smeet è localizzato in 4 lingue tra cui anche l'italiano, ed è effettivamente attivo ed operante in Italia dall'inizio del 2010 tramite il sito Smeet.it. Passiamo quindi ad un analisi più dettagliata ed approfondita di Smeet 3d!
Smeet come praticamente tutti i siti di chat ed incontri attualmente esistenti (o quasi) vi darà la possibilità di iscrivervi gratuitamente e compilare un profilo personale a cui tutti gli altri utenti del network avranno libero accesso. Vi sarà inoltre fornito un avatar virtuale ed una stanza, entrambi saranno totalmente personalizzabili, quindi potrete decidere se avere un taglio di capelli stile punk oppure uno alla Rodolfo Valentino, se inserire nella vostra stanza un divano rosso oppure una sedia gialla, o magari entrembi.
Più utilizzerete Smeet e seguirete le attività proposte e più il vostro livello di popolarità aumenterà. Maggiore sarà il vostro livello e più saranno le stanze e le possibilità che vi verranno offerte su Smeet 3d. Potrete adottare animali, organizzare feste e tanto altro. Quello che è importante capire è che più utilizzerete Smeet.it e sarete attivi e partecipi alle attività della community e più saranno le possibilità che Smeet3d vi offrirà.
Smeet.it è diviso in zone (come per esempio la zona musica, la zona giochi etc etc) e le varie zone sono, a loro volta, suddivise in differenti stanze. In particolare ci sarà una particolare differenza tra la zona riservata ai minori (e quindi moderata con maggiore attenzione) e quella invece per maggiorenni (sottoposta a meno controlli e censure ma comunque tenuta sott'occhio dai moderatori).
L'avatar di Smeet 3d potrà essere mosso nel mondo di Smeet come fareste in un qualsiasi videogioco e lo potrete anche usare per interagire graficamente con i vari utenti connessi (potrete per esempio ballare, lanciare dei cuscini, fare un saluto, organizzare una sfida a forza 4 e tanto altro ancora).
Su Smeet.it esiste una vera e propria valuta virtuale denominata “coins”. Utilizzando questa valuta potrete acquistare vestiti nei negozi, mobili per la vostra casa oppure magari andare a giocare al casinò. Insomma li potrete spendere in tantissimi modi un pò come fareste nella vita reale. Per ottenere questi “coins” avrete due opzioni: potrete acquistarli (pagando con i vostri soldi veri) oppure svolgere questionari e/o partecipare ad alcune specifiche attività di Smeet 3d.
Conclusioni: Smeet 3d è una buona via di mezzo tra il mondo dei videogiochi e quello delle chat. E' davvero divertente e ci sono tanti utenti connessi da tutto il mondo (moltissimi anche gli italiani). E' praticamente gratuito (anche se acquistando coins potrete spassarvela molto di più). Forse due piccole pecche che possiamo trovargli sono rispettivamente legate: una ad alcuni bug che a volte si riscontrano (soprattutto in concomitanza con l'avvento di qualche nuovo aggiornamento) e l'altra alla community in prevalenza composta da teenagers (ma è anche abbastanza normale sia così). Per il resto è una evoluzione/semplificazione necessaria di Second Life (visto e considerato che secondo molti sociologi esperti, il recente declino di Second Life è proprio correlato alla sua eccessiva complessita ed articolazione interna, ovvero alle quasi illimitate possibilità che offriva, ed ancora oggi offre ai suoi utenti, con tutte le conseguenze alienanti, se non proprio patologiche, che spesso ne conseguono). Voto: 8.
Sono stella e abito a Milano …ho 49 anni