Timeleft: recensione Marzo 2025. Incontri in compagnia della buona cucina? Scopriamo come funziona!

timeleft app recensione 2025 come funzionaEra da un po' che non mi veniva voglia di scrivere una nuova recensione ma oggi finalmente ci siamo ed è giunto il momento di Timeleft.com!

Lo slogan del sito è “cena con sconosciuti” e questo ci lascia intendere, per sommi capi, di cosa si tratta ma c'è davvero tanto da dire e nel corso di questa recensione, voglio anche riportare l'esperienza diretta di una mia cara amica che l'ha usato durante un suo viaggio in Italia. Quindi cominciamo.

Timeleft si propone di essere un applicazione innovativa in grado di rivoluzionare a il modo in cui viviamo l'esperienza del pranzo o anche della cena fuori dalle nostre case. Inizialmente aveva l'idea di combattere lo spreco alimentare e favorire la socializzazione ma col tempo si è di fatto trasformata in una esperienza che potremmo definire “dating culinario“. Cerchiamo quindi di capire come mai questa app stia riscuotendo successo in varie città del mondo: quali sono i suoi punti di forza ed anche le criticità del suo innovativo approccio al dating.

Cosa è Timeleft?

Si tratta di un app che è disponibile sia per dispositivi iOS che per quelli Android ed in buona sostanza permette agli utenti che la utilizzano di organizzare cene o pranzi, spesso ad un prezzo ridotto, presso dei ristoranti selezionati.

L'idea di fondo è piuttosto semplice ma innovativa allo stesso tempo. Infatti tanti ristoranti, soprattutto quelli di un livello medio alto, spesso si trovano con avanzi di cibo dato che hanno difficoltà a prevedere quanti clienti avranno. Quindi Timeleft permette a questi ristorianti di vendere tale cibo a prezzi scontati, riducendo lo spreco alimentare. E' altresì ovvio che non ci daranno certamente scarti e che la qualità del cibo sarà esattamente la stessa che viene offerta ai normali avventori del locale.

Attraverso l'app possiamo specificare alcune nostre preferenze alimentari rispondendo ad un questionario introduttivo, ossia se, per esempio, vogliamo una cena a base di pesce o carne, se siamo intolleranti al glutine, e quanto siamo disposti a spendere. Non sarà possibile prenotare uno specifico menù ma ovviamente il ristorante terrà conto delle nostre preferenze.

Questo aggiunge un effetto sorpresa che sicuramente è anche parte del successo che questa app sta avendo nel mondo e ultimamente anche in Italia.

Si perchè l'app è operativa dal 2023 ma nel 2024 ha subito una profonda ristrutturazione anche dal punto di vista di marketing ed è proprio durante il 2024 che si è iniziata ad usare anche da noi in italia. Al momento però copre solo alcune città italiane e vedremo in seguito quali sono.

Come Funziona l'app di Timeleft?

Le funzioni dell'app sono estremamente facili ed intuitive ed è disponibile anche una versione web che ci permette di usare l'app anche dal nostro pc senza dover scaricare nulla.

Dopo aver scaricato l'app per poterna effettivamente usare dovremo necessariamente creare un profilo. Il processo di creazione del profilo prevede anche un test della nostra “identità” e uno della nostra personalità. Si perchè in sostanza Timeleft si propone di far incontrare in un unica esperienza il dating con la cucina quindi dovremo fornire le informazioni necessarie affinchè questo sia possibile.

Come possiamo osservare nell'immagine in basso al momento le città italiane coperte da Timeleft sono pochine: ossia Bologna, Firenze, Milano, Roma e Torino.

selezione della citta registrazione timeleft

Quindi se non viviamo in una di queste città dovremo necessariamente aspettare sperando che l'app copra anche la nostra città in futuro, oppure essere disposti a muoverci per raggiungerle (dato che gli incontri si possono organizzare solamente lì per il momento).

Nell'immagine in basso vediamo invece cosa ci viene chiesto a proposito della cena.

questionario sulla cena

Nell'immagina in basso invece scegliamo l'orario della cena osservando le varie opzioni possibili (in questo caso io avevo scelto Milano):

prenotare cene su timeleft

Timeleft è a pagamento oppure gratis?

Timeleft offre un servizio a pagamento! Infatti l'app serve semplicemente per organizzare questi eventi (ossia la cena con 5 sconosciuti) e una volta scelto la data in cui avverrà la cena etc ci verrà chiesto di pagare. Se non pagheremo il costo dell'abbonamento mensile, o dell'accesso alla singola cena, non potremo fare praticamente null'altro nell'app di Timeleft.

Diamo un occhiata alle immagini qui in basso in cui si vedono i prezzi per l'abbonamento, mensile, trimestrale o semestrale:

 

 

quanto costa timeleft abbonamento prezzo

E qui invece vediamo il costo dell'accesso ad una singola cena:

costo accesso singola cena timeleft

Ovviamente se osserviamo le immagini ci rendiamo conto che conviene di gran lunga abbonarsi piuttosto che pagare il costo per il singolo biglietto.


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2024.
Con oltre 450 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Infatti il prezzo per l'abbonamento trimestrale è di 13.33€ al mese mentre per l'accesso al singolo evento paghiamo praticamente lo stesso ossia 13.99€.

Ma è fondamentale capire una cosa, ossia cosa comprende l'abbonamento e cosa non comprende.

Nel costo dell'abbonamento di Timeleft è incluso anche il costo delle cene?

Assolutamente NO!

Sottoscrivere l'abbonamento a Timeleft, oppure pagare l'accesso al singolo evento, solo ci permetterà di accedere agli eventi. Non sapremo ne chi sono i partecipanti alla cena e ne dettagli specifici sul menu. Sapremo solo dove l'evento avverrà.

Il costo della cena NON è incluso e dovremo pagare al ristorante, dopo aver consupato il pasto, come normalmente avviene.

Quindi di fatto Timeleft semplicemente organizza questi eventi e ci chiede un prezzo per poter parteciparvi. Se leggiamo i termini e condizioni scopriremo inoltre che, ovviamente per tutelarsi, non si assumono nessuna responsabilità di quanto potrebbe avvenire durante tali eventi.

Esperienza reale di una cena con Timeleft

Una mia amica, non Italiana, è stata recentemente in Italia a Firenze ed ha deciso di provare Timeleft. Si è iscritta ed ha scelto la data della cena. Si è presentata ma mi ha detto che non c'era nessuno a parte una ragazza (più che ragazza una donna sulla 40ina). Quindi in pratica ha cenato solo con lei.

Mi ha detto che la cena è stata piacevole ed il gibo buono, ma ovviamente è rimasta un po' delusa perchè ovviamente si aspettava più persone e anche qualche ragazzo.

Direi però che se alla cena ci fosse andato un ragazzo si sarebbe trovato solo con due donne a cena e la mia amica è molto carina. Quindi sicuramente non sarebbe stato deluso da questo.

Ovviamente però il fatto che ci fosse solo una donna oltre alla mia amica, ci fa capire che questi eventi ancora non hanno preso davvero piede in Italia, nonostanti le cene si tengano solo in alcune delle città più grandi del belpaese, quindi immaggino che sia una questione di fortuna e che qualche volta potrebbe andarci bene mentre qualche altra no.

Il funzionamento dell'app Timeleft è estremamente intuitivo. Dopo aver scaricato l’app e creato un account, l’utente può selezionare la città in cui si trova e visualizzare i ristoranti aderenti al programma. Per ogni ristorante, vengono fornite informazioni essenziali come la tipologia di cucina, l’orario di servizio e il prezzo del pasto. Una volta scelto il ristorante, l’utente può prenotare il proprio posto e pagare direttamente attraverso l’app.

Uno degli aspetti più interessanti di Timeleft è il concetto di “pasto a sorpresa”. A differenza delle tradizionali app di prenotazione, dove si sceglie il piatto dal menu, con Timeleft si affida la scelta allo chef, che prepara un piatto utilizzando gli ingredienti disponibili. Questo approccio non solo riduce lo spreco alimentare, ma permette anche di scoprire nuove combinazioni e sapori, rendendo ogni pasto un’esperienza unica.

I Vantaggi di Timeleft

  • Lotta allo spreco alimentare
    Questo è dii sicuro uno dei vantaggi di Timeleft: ossia il contributo alla riduzione dello spreco alimentare, ma immagino che a chi lo usa questo non interessi poi tanto. Comunque secondo dati recenti, circa un terzo del cibo prodotto a livello globale viene sprecato…con conseguenze devastanti per l’ambiente. Timeleft interviene in questo contesto offrendo ai ristoranti una piattaforma per vendere i piatti rimanenti a un prezzo ridotto evitando che finiscano nella spazzatura.
  • Risparmio economico
    Grazie a Timeleft gli utenti possono gustare piatti di alta qualità a prezzi molto convenienti. I pasti sono generalmente offerti a un prezzo fisso, che può variare a seconda del ristorante, ma che è sempre significativamente inferiore rispetto al costo normale. Questo rende l’app particolarmente attraente per chi desidera mangiare fuori senza spendere una fortuna.
  • Esperienza culinaria a sorpresa
    Il concetto di “cena a sorpresa” aggiunge un elemento di imprevedibilità e avventura all’esperienza culinaria. Gli utenti hanno l’opportunità di provare piatti che non avrebbero mai scelto da soli, ampliando così i propri orizzonti gastronomici. Inoltre questo approccio permette agli chef di sperimentare e creare nuove ricette valorizzando la loro creatività.
  • Socializzazione e dating
    Timeleft non è una vera e propria app di dating. Di fatto promuove la socializzazione, incoraggiando gli utenti a condividere il tavolo con altri commensali. Questo aspetto è particolarmente apprezzato da chi viaggia da solo o da chi desidera fare nuove conoscenze. L’atmosfera un po' giocosa e misteriosa creata dall’app rende ogni pasto un’occasione per incontrare persone nuove e condividere esperienze di vita etc.

Aspetti negativi di Timeleft

Nonostante ci siano numerosi vantaggi… Timeleft non è esente da aspetti meno positivi.

Uno dei principali punti deboli dell’app è di sicuro la molto limitata disponibilità di ristoranti in alcune città ed il numero stesso delle città che si possono scegliere. Sebbene l’applicazione stia crescendo rapidamente non tutti i ristoranti aderiscono al programma il che può limitare le opzioni per gli utenti.

Inoltre, il concetto di “pasto a sorpresa” potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi ha esigenze dietetiche specifiche o preferenze alimentari rigide, ma va detto che il questionario di preferenze alimentari ci permette comunque di evitare situazioni troppo spiacevoli sotto questo punto di vista.

Un altro aspetto da considerare è la flessibilità degli orari degli incontri. Praticamente i pranzi, quantomeno in Italia, non sono contemplati. Ci sono solo cene e quindi potrebbe non essere sempre facile conciliare l’uso dell’app con i propri impegni. Infine va detto che anche se la la socializzazione è un punto di forza per molti… alcuni utenti potrebbero preferire un esperienza più intima e riservata lontana dal tavolo condiviso.

In buona sostanza, non scambiatela per un app di dating dato che molti la usano per socializzare e ci sono spesso uomini e donne impegnate alle cene.

Oponioni e pareri su Timeleft

La pagina di Trustpilot italiana, mostra ancora poche opinioni lasciate dagli utenti e questo semplicemente ci conferma che l'app non ha ancora preso davvero piede nel nostro paese, ma è in crescita. Alcune opinioni positive mi sono sembrate sincere e autentiche mentre le negative ho avuto l'impressione che richiederebbero di essere approfondite. Quindi per il momento non mi sbilancio e rimango neutrale.

Conclusioni

Timeleft è un app interessante che nella sua semplcità riesco a conciliaree innovazione, sostenibilità e socializzazione…offrendo un’esperienza culinaria unica nel suo genere. Grazie al suo approccio anti spreco, l’app contribuisce a ridurre l’impatto ambientale nell'ambito della ristorazione, mentre il concetto di “cena a sorpresa” e la promozione della socializzazione la rendono particolarmente attraente per un pubblico giovane e dinamico.

Nonostante alcune criticità, come la limitata disponibilità di ristoranti e le poche città coperte oltre alla mancanza di flessibilità negli orari, Timeleft rappresenta una soluzione intelligente e responsabile per chi desidera mangiare fuori risparmiando e contribuendo al benessere del pianeta ma il fine ultimo che porta molti ad usarla è quello di socializzare con 5 sconosciuti e poi chissà.

Diciamo che l'app si basa su un idea di fondo molto semplice che potrebbe incuriosire molti ma questo potrebbe non essere sufficiente a decretarne il successo nel lungo periodo. Sicuramente il costo e accessibile e quantomeno il tutto è abbastanza trasparente.

Il mio voto per Timeleft questo interessante mix tra TheFork e Tinder con un pizzico di innovazione è un 6.5!

Timeleft: recensione Marzo 2025. Incontri in compagnia della buona cucina? Scopriamo come funziona!
5 (100%) 1 vote

Se già usi o conosci il sito appena recensito ma sei alla ricerca di valide alternative GRATUITE per rimorchiare facile e fare nuove conoscenze in rete, allora CLICCA QUI e accederai alla oramai celebre lista dei migliori siti di incontri GRATUITI consigliati da Tbwt.com (i commenti degli utenti che li hanno provati, ben visibili sulla pagina, parlano da soli)!


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2024.
Con oltre 450 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *