Tra i tanti siti di incontri e le numerose app e chat di dating un nuovo nome sta recentemente facendosi strada e diventando popolare. E quel nome è Waplog (sito ufficiale)!
La waplog app è un app di dating originariamente nata su android e che oggi ha raggiunto anche i dispositivi Ios. Ho deciso di recensire questa chat dating principalmente per via della sua popolarità ed anche perchè mi era stato riferito fosse gratis.
Quindi mi sono detto perchè no?! In fondo qui su Tbwt faccio proprio questo. Recenisco app e siti interessanti!
Allora ho scaricato l'app sul mio Iphone e sono passato subito alla fase di registrazione. Nella prima schermata leggo subito waplog login with facebook e cioè mi viene data la possibilità di registrarmi tramite Facebook. Quindi clicco e mi registro.
Poco dopo sono già dentro ma ovviamente non ho ancora un profilo e devo crearmelo aggiungendo delle foto, inserendo dettagli sulla mia persona e compilando una descrizione. Lo faccio in pochi minuti e dopo pochi minuti ricevo una notifica che mi avvisa di come alcune delle mie foto siano state rifiutate. Vado a controllare le foto e mi rendo conto che ero in costume. Mi sembra semplicemente assurdo che abbiano potuto rifiutarmi delle foto solo perchè ero in spiaggia ed in costume quindi ci riprovo e me le rifiutano di nuovo. Rimango interdetto ma non posso farci nulla. Accetto la situazione sebbene assurda e vado avanti.
Quindi mi concentro piuttosto sull'analisi dell'interfaccia che mi sembra molto semplice e chiara, simile a quella di app come Badoo o Grindr ma troppo piena di pubblicità! Addirittura si aprono dei popup automatici che coprono l'intero display del mio Iphone senza nessun preavviso e senza che io abbia cliccato assolutamente su nulla! Non lo nascondo, questa è una cosa che mi infastidisce moltissimo.
Mi concentro quindi sul numero e sulla qualità degli altri utenti iscritti analizzando i loro profili. Anche in questo caso è inutile nascondere l'insoddisfazione. Molti profili sembrano palesemente fake e le poche ragazze a cui scrivo che sembrano abbastanza vicine (la app fa uso del gps del cellulare per determinare la posizione delgi utenti) non si degnano di rispondere. Insomma… diciamo che per quanto riguarda questo aspetto mi ero già lamentato di Lovoo ma questo Waplog sembra essere decisamente peggio.
Altro problema riguarda l'interfaccia che non è tradotta in italiano e mi tocca quindi usarla in inglese. Mi domando le ragioni di una simile idiozia dato che un servizio di traduzione per un app del genere avrebbe ha costi praticamente irrisori.
Insomma non voglio allungare troppo il brodo. Sono rimasto estramamente deluso da Waplog e l'unica cosa positiva è che almeno sono riuscito a recensirlo quindi magari farò risparmiare del tempo inutile a voi che leggete questo articolo.
Altra cosa da dire è che Waplog non è nata espressamente come un app di dating ma piuttosto come un app per fare amicizia e conoscere nuove persone online. Quindi il concetto di fondo è forse più vicino a quello di Ciaoamigos (sebbene ciaoamigos non sia un app) piuttosto che alle varie applicazioni di dating tipo Tinder , Happn o siti web come Thedatingchat tutti pensati per incontrare persone rapidamente ed avere relazioni occasionali o anche durature e stabili ma sempre intese in senso romantico e meno amichevole.
Conclusioni: Waplog gratis è davvero gratis ma visto che di fatto, quantomeno qui in Italia, non sembra funzionare affatto avrei preferito mille volte che fosse a pagamento ma almeno funzionasse. Troppa pubblicità anche aggressiva, pochi utenti con molti profili fake. Non è nemmeno tradotto in italiano. Per me è stata una delusione totale.
Sulla bacheca escono scritte i simboli per indicare il tempo di quando è stato scritto un determinato messaggio , ma qualcuno mi sa confermare che ’’ 1a ‘’ affianco al messaggio significa “ 1 anno ‘’ ?!